Il Castello Estense fu eretto nel 1385 nel cuore della città per volontà di Nicolò d’Este, e ad oggi è l’unica fortezza d’Europa circondata dall’acqua e che presenta il ponte levatoio originale perfettamente preservato.
È celebre per i mattoni di cotto con cui è stato costruito, ma anche per le sue 4 torri e per il Giardino degli Aranci da cui si gode di una vista su tutta la città. L’Imbarcadero, in origine, consentiva l’attracco delle imbarcazioni che trasportavano merci e materiali, ed era un vero e proprio porto dove decine di persone lavoravano per il carico, lo scarico e l’immagazzinamento di tutto ciò che serviva alla vita di corte.
Particolarità della sala, situata all’ultimo livello del castello, è il particolare soffitto arcuato con le volte a botte che ancora oggi danno robustezza all’intero edificio.
La celebrazione del matrimonio e dell’unione civile avviene da parte del Sindaco o di un suo delegato. Il rito ha una durata media di circa 15-20 minuti. All’inizio della celebrazione solitamente vengono fatti previamente accomodare gli invitati e i testimoni all’interno della sala.