Organi di governo

Giunta e Consiglio Comunale 

In evidenza

Sindaco

Il sindaco, o primo cittadino, è a capo del governo del Comune e dell’amministrazione comunale.

Turismo

Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (Suape), commercio e somministrazione, commercio su area pubblica, concessioni suolo, turismo, incentivi alle imprese, mercati.

Pianificazione strategica e territoriale

Predisposizione, aggiornamento e attuazione degli strumenti urbanistici generali, di settore e attuativi. Supporto per tutte le attività progettuali interne ed esterne all'amministrazione.

Tutti gli organi di governo


La Giunta, nominata dal Sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge. È convocata e presieduta dal Sindaco che predispone l’ordine del giorno.

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica cinque anni. Esercita funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo.

Del Consiglio Comunale di Ferrara fanno parte il Sindaco e 32 consiglieri eletti.

I consiglieri possono organizzarsi in gruppi qualora abbiano sostenuto il medesimo candidato sindaco o siano sotto lo stesso contrassegno di lista.

Il Consiglio istituisce al suo interno Commissioni consiliari permanenti con funzioni propositive, consultive e referenti in ordine agli atti di sua competenza.

Gruppo consiliare Lega 

Gruppo consiliare Forza Italia

Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia

Gruppo Consiliare Partito Democratico