Domande frequenti


Per favore inserisci Inserisci testo.
Validato!
Su ogni pagina del sito è presente un sistema di valutazione situato in fondo, immediatamente prima del footer. Scorrendo verso il basso, è possibile accedere a questa funzionalità per esprimere un giudizio sulla pagina e segnalare eventuali punti di forza o criticità, inclusi problemi di accessibilità.

Puoi recarti presso qualsiasi Sportello Anagrafico, anche senza appuntamento, portando un documento di riconoscimento in corso di validità, una marca da bollo da 16€, il documento originale da autenticare e una fotocopia fronte e retro dello stesso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina web del Comune di Ferrara Autenticazione di copie di documenti.

Puoi recarti presso qualsiasi Sportello Anagrafico, anche senza appuntamento, portando la fotografia (a mezzo busto, senza cappello), un documento di riconoscimento in corso di validità e l’apposito modulo di richiesta compilato. Per maggiori informazioni, consulta la pagina web del Comune di Ferrara Legalizzazione di fotografie.
Per la ristampa dei codici di sicurezza PIN e PUK, puoi recarti direttamente presso lo Sportello Centrale di Anagrafe in F. Beretta, 1 oppure presso le delegazioni, anche senza appuntamento, munito di carta d'identità elettronica e codice fiscale.
Per esprimere il tuo consenso sulla donazione di organi puoi firmare l’apposito foglio, in sede di appuntamento per il rinnovo della CIE Per eventuali modifiche su quanto dichiarato il giorno dell’appuntamento, contatta il centralino dell’AUSL.
Il domicilio in ambito anagrafico non è registrabile né certificabile, in quanto in anagrafe viene registrata solo la residenza.  Il domicilio è oggetto di autocertificazione, che non va inviata o consegnata all'anagrafe ma presentata a chi, avendone titolo, dovesse farne richiesta. Il modulo di autocertificazione si può trovare alla fine della pagina web Autocertificazione - Dichiarazione sostitutiva di certificazione del sito del Comune di Ferrara. 
No, è possibile presentarsi presso qualsiasi Sportello Anagrafico, anche senza appuntamento, muniti dell'apposito modulo (compilato, ma non firmato), di una marca da bollo da 16€ e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il modulo è reperibile alla pagina web Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del sito del Comune di Ferrara.
Per modifiche al nome/cognome, devi rivolgerti alla Prefettura per ottenere il decreto da affiggere all’Albo Pretorio. Successivamente, devi inviare un’email all’indirizzo statocivile@comune.fe.it (allegando un documento d’identità e specificando la motivazione della  richiesta) per effettuare la registrazione del cambio nome/cognome.
Per le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), devi contattare l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Ferrara per fissare un appuntamento, scrivendo un’email a statocivile@comune.fe.it. E’ necessario allegare un documento d’identità e specificare la motivazione della richiesta. Per maggiori informazioni, consulta la pagina web DAT del sito del Comune di Ferrara.
Puoi compilare il modulo per la dichiarazione di convivenza di fatto e inviarlo via email all’indirizzo ssdd@cert.comune.fe.it.fe.it, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità. E’ necessario che entrambi i soggetti siano maggiorenni e residenti nella stessa abitazione. Il modulo di autocertificazione si può trovare alla fine della pagina web Convivenza di fatto del sito del Comune di Ferrara.
Se hai qualche veicolo intestato o anche solo la patente, devi dichiararlo nel modulo  “Dichiarazione di Residenza” nel momento in cui effettui un cambio di residenza. Il Comune provvederà ad informare la Motorizzazione della variazione. Non viene più fornito il tagliando da applicare sulla patente né sul libretto.

Puoi richiedere un estratto inviando un’e-mail all’indirizzo ssdd@cert.comune.fe.it, anche da casella di posta non certificata. E’ necessario specificare il tipo di estratto, le generalità complete del soggetto al quale la richiesta è riferita, la motivazione della  richiesta e allegare un documento d’identità del richiedente. 

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Estratti di stato civile del sito del Comune di Ferrara.

Puoi richiedere un certificato anagrafico tramite il portale ANPR, accedendo con SPID/CIE/CNS, oppure, se sei possessore di CIE, è inoltre possibile ottenere certificati anagrafici utilizzando lo Smart Totem.

In alternativa, puoi recarti direttamente agli Sportelli Anagrafici munito di documento d'identità, anche senza appuntamento.

Il Totem ANPR consente di stampare, tramite la Carta d'Identità Elettronica in corso di validità, i certificati anagrafici, per sé o per un componente del proprio nucleo familiare anagrafico.

Le tipologie di certificati che si possono richiedere sono: certificato anagrafico di matrimonio, nascita, di unione civile, di cittadinanza, di contratto di convivenza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato libero, storico di cittadinanza e storico di residenza.

I totem messi a disposizione dal Comune di Ferrara si possono trovare presso: lo Sportello Centrale Anagrafe, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, lo Sportello Sociale Unico Integrato e le Delegazioni.

Devi recarti alla pagina web del Cambio di residenza in cui vengono illustrate le modalità di trasmissione del modulo Dichiarazione di Residenza (Allegato 1).

In alternativa puoi procedere accedendo al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) alla sezione dedicata.

Puoi richiedere la CIE (Carta d’identità elettronica), a partire da 6 mesi prima della naturale scadenza, prenotando un appuntamento tramite la pagina dedicata alle Prenotazioni online, oppure telefonando al Numero Verde 800 532 532. 

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Carta d’identità elettronica CIE del sito del Comune di Ferrara, oppure le pagine dedicate:

●       Carta d’identità elettronica CIE - minorenni

●       Carta d’identità elettronica CIE - deterioramento

●       Carta d’identità elettronica CIE - furto o smarrimento

●       Carta d’identità elettronica CIE - persone impossibilitate a muoversi

●       Carta d’identità elettronica CIE - residenti in altro Comune

Molti Consolati possono rilasciare la CIE, per informazioni puoi informarti presso il tuo Consolato riguardo le modalità per il rilascio.

Il Comune di Ferrara rilascia ai cittadini iscritti all'AIRE solo carte di identità cartacee, previo appuntamento prenotando tramite la pagina dedicata alle Prenotazioni online, oppure telefonando al Numero Verde 800 532 532.

Per maggiori informazioni recati alla pagina web dedicata al Carta d'Identità cartacea - residenti all'estero (AIRE) 

Per correggere dati anagrafici, devi inviare un’email a ssdd@cert.comune.fe.it, anche da casella di posta non certificata. E’ necessario allegare un documento d’identità.

Puoi chiedere un appuntamento per il giuramento di cittadinanza inviando un’e-mail a statocivile@comune.fe.it. E’ necessario allegare un documento di identità e specificare la motivazione della  richiesta.

Puoi chiedere una nuova tessera elettorale recandoti direttamente presso l'Ufficio elettorale, anche senza appuntamento. E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro, purché si presenti munita del proprio documento d’identità e di quello della persona interessata.

Dovrai inviare un’email a ssdd@cert.comune.fe.it allegando i documenti d’identità dei futuri coniugi, il modulo per la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio e il modulo per la Richiesta della sala, reperibili nel portale Sposami a Ferrara del sito del Comune di Ferrara.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare l’Ufficio di Stato Civile all’indirizzo email di statocivile@comune.fe.it. 

Puoi dichiarare la nascita di tuo/a figlio/a direttamente presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale dove è avvenuta la nascita (entro 3 giorni); oppure presso il Comune di residenza o di nascita (entro 10 giorni), contattando il n. verde 800 532 532 o inviando un'email a statocivile@comune.fe.it con le seguenti specifiche: 

●       nome e cognome dei componenti della famiglia;

●       dati anagrafici del bambino e luogo di nascita;

●       residenza dei componenti della famiglia;

●       specificare se i genitori sono coniugati oppure no.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Denuncia di nascita del sito del Comune di Ferrara.

Puoi contattare il numero telefonico di assistenza 06.45202323 oppure scrivere all’indirizzo email pagamenti@assistenza.pagopa.it  

Per maggiori informazioni, consulta il seguente link: Assistenza PagoPa

Per la richiesta di un passo carraio, è necessario compilare l'apposita modulistica ed inviarla all'indirizzo pec servizitributari@cert.comune.fe.ito alla mail canoneunico@comune.fe.it

Per informazioni e modulistica, consulta la pagina web del Comune di Ferrara Passi carrai

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, a livello locale e nazionale. Esistono diversi gestori abilitati all’attivazione delle credenziali SPID; il Comune di Ferrara rilascia le credenziali tramite il gestore Lepida.
Per informazioni, consulta la pagina web del Comune di Ferrara Spid: come ottenere l'identità digitale presso il Comune di Ferrara.

Per richiedere permessi ZTL, Sosta e Pass Mi Muovo Elettrico, puoi rivolgerti al Centro Unico Permessi. Per maggiori informazioni, consulta la pagina web  Sportello Permessi ZTL, Permessi Sosta, Mi Muovo Elettrico sul sito del Comune di Ferrara.

Il CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) per i cittadini con disabilità certificata, può essere richiesto, previo appuntamento, allo sportello dedicato presso il Centro Unico Permessi, oppure inviando l’istanza completa della documentazione necessaria tramite e-mail, all’indirizzo cude@comune.fe.it.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web CUDE: contrassegno disabili del  sito del Comune di Ferrara.

L’ufficio a cui puoi fare riferimento, se trovi o smarrisci un oggetto, è l’Ufficio Oggetti smarriti, contattabile telefonicamente al numero 0532.419997 o via e-mail all’indirizzo oggettismarriti@comune.fe.it.

In alcune zone di Ferrara è possibile usufruire gratuitamente del servizio EmiliaRomagna WiFi, libero da qualsiasi tipo di autenticazione. Per visualizzare tutte le zone coperte dai servizi Wi-Fi, consulta la pagina web del Comune di Ferrara Emilia-Romagna Wi-Fi.

Puoi prendere appuntamento tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale, accedendo con SPID/CIE/CNS/eIDAS, oppure contattando l’URP del Comune di Ferrara al n. verde 800 532 532.

E’ possibile richiedere l’attestazione di idoneità abitativa tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale (accedendo con SPID/CIE/CNS/eIDAS). Nel caso in cui tu non sia in possesso di queste credenziali, puoi contattare l’Ufficio Idoneità Abitative ai numeri 0532.419245 oppure 0532.419323.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Attestazione di idoneità abitativa del sito del Comune di Ferrara.

Devi consegnare il modulo per la raccolta firme all’Ufficio Protocollo Generale e Archivi.

Inoltre, puoi consultare la pagina web Petizioni del sito del Comune di Ferrara, dove sono pubblicate le iniziative popolari già presentate e le risposte dell’Ente.

Devi registrare il tuo animale all’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione (ARAA). Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Registrazioni Anagrafe Canina del sito del Comune di Ferrara.

Per la richiesta di accesso agli atti della pubblica amministrazione, dovrai inviare l’apposita modulistica all’indirizzo comune.ferrara@cert.comune.fe.it.

Puoi scaricare la modulistica dallo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Ferrara, o reperirla presso l’Ufficio Protocollo Generale.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Accesso agli atti del sito del Comune di Ferrara.

Per l'accesso agli atti per pratiche edilizie, consulta la scheda specifica Accesso agli atti: pratiche edilizie.

Puoi presentare domanda di contributo per il Fondo affitto esclusivamente tramite l’accesso alla piattaforma online presente sul sito internet di ACER Ferrara. Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Fondo affitto del sito del Comune di Ferrara, e il sito di ACER FERRARA.

Sì, esiste una Rete di Sportelli capaci di dare risposte puntuali e qualificate rispetto alle necessità della cittadinanza negli ambiti sociali, dell’abitare e della disabilità.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Rete degli Sportelli del sito del Comune di Ferrara.

Puoi ritirare la tessera smeraldo presso gli sportelli di HERA in via Cesare Diana 40, oppure contattando il Servizio Telefonico Clienti al numero 800 862 328.

I sacchi per la raccolta differenziata dell’organico sono reperibili presso le stazioni ecologiche HERA e agli sportelli delle Delegazioni di via Putinati, Pontelagoscuro, Porotto e Gaibanella.

Per la richiesta di concessione di suolo pubblico, devi inviare l’apposito modulo, tramite PEC, all'indirizzo commercio@cert.comune.fe.it

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web Cantieri, ponteggi, autogru - Occupazione suolo pubblico del sito del Comune di Ferrara.

La richiesta di rinnovo del Contrassegno Unico Disabili Europei (CUDE) può essere presentata direttamente allo sportello CUDE presso il Centro Unico Permessi, previo appuntamento, o tramite e-mail all’indirizzo cude@comune.fe.it.

Per maggiori informazioni sulla documentazione necessaria, consulta la pagina web CUDE: contrassegno disabili del sito del Comune di Ferrara.

Le domande di iscrizione per i Servizi Educativi 0-6 e la scuola primaria sono da inviare online attraverso il portale sosi@home (l’accesso avviene esclusivamente tramite SPID/CIE/CNS). Per assistenza alla compilazione delle domande puoi rivolgerti al Laboratorio Aperto “EX Teatro Verdi”, prendendo appuntamento tramite il numero 3457057593. Per maggiori informazioni consulta le pagine web Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del sito del Comune di Ferrara.

Per richiedere informazioni puoi inviare un’email all’indirizzo saltasu@regione.emilia-romagna.it oppure contattare il numero verde Mi Muovo 800 388 988.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata sul portale regionale: Abbonamento al trasporto pubblico gratuito per studenti.

Le sale comunali che puoi richiedere di utilizzare sono la sala della Musica e la sala Estense. Per maggiori informazioni sulla modalità della richiesta consulta la pagina web Utilizzo delle sale comunali del sito del Comune di Ferrara.

Puoi fare riferimento all’ufficio Sport, contattandolo tramite email all'indirizzo sport@comune.fe.it, oppure telefonicamente al numero 0532 419169.

I bandi di concorso e i bandi di gara messi a disposizione dal Comune di Ferrara, si trovano alla sezione Bandi presente sul sito del Comune di Ferrara.

E’ possibile prenotare un appuntamento per il Passaporto esclusivamente al portale Passaporto Online, tramite SPID o CIE.

Puoi trovare l’elenco dei bagni pubblici sull’apposita pagina web del sito Ferrara Terra e Acqua, oppure chiedere informazioni all’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT).

Sono aree verdi individuate mediante appositi cartelli e recinzioni, destinate allo sgambamento libero dei cani. Puoi visualizzare l’elenco delle aree sulla pagina web Aree di sgambamento cani del sito del Comune di Ferrara.

Puoi usufruire della carta turistica MyFe Card della città di Ferrara, disponibile in tre tipologie e acquistabile anche online.

Per maggiori informazioni consulta la pagina web MyFe Card del sito del Comune di Ferrara.

Si, a Ferrara è stato esteso il servizio di car sharing “Corrente”.

Per informazioni sulle modalità di utilizzo e le tariffe consulta il sito del servizio Corrente.

Potrai  usufruire del servizio offerto dall’URP MOBILE, uno sportello itinerante pensato per raggiungere tutte le frazioni del Comune di Ferrara.

Lo sportello è a disposizione dei cittadini per:

  • ottenere informazioni sui principali procedimenti del Comune di Ferrara e sui servizi pubblici presenti sul territorio
  • attivare le credenziali Spid Lepida ID
  • ottenere certificati anagrafici
  • presentare segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per maggiori informazioni consulta la pagina web URP Mobile e Calendario URP Mobile sul sito del Comune di Ferrara.

Per fare le segnalazioni è possibile utilizzare la piattaforma digitale Municipium.

Attraverso questo canale, puoi inviare segnalazioni sui temi di competenza del Comune, quali:

  • strade, marciapiedi, piste ciclabili, aree pedonali
  • mobilità
  • sicurezza, ordine pubblico, decoro urbano
  • ambiente
  • arredo urbano, aree pubbliche, edifici pubblici

Per maggiori informazioni sulle modalità con le quali possono essere presentate le segnalazioni, consulta la pagina web Segnalazioni del Comune di Ferrara.