Privacy policy e informativa sull'uso dei cookie
Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale e Informativa estesa sull'uso dei cookie ai sensi dell'art. 13 del Dlgs n. 196/2003 e del Provvedimento del Garante della Privacy n. 229 dell'8/5/2014.
Chi tratterà i miei dati?
Il Comune di Ferrara, in qualità di titolare (con sede in Piazza del Municipio n. 2 - 44121), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, pubblica utilità e protezione civile, o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
In che modo saranno trattati i miei dati?
I Suoi dati sono trattati, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, minimizzazione dei dati e tutela della riservatezza, con modalità cartacee e informatiche, esclusivamente da soggetti incaricati dal Titolare, autorizzati ed istruiti in tal senso, o da imprese espressamente nominate come Responsabili del trattamento, adottando tutte quelle misure tecniche ed organizzative adeguate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che sono riconosciuti per legge in qualità di Interessato.
Sono obbligato a fornire i miei dati?
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Il Comune di Ferrara gestisce numerosi servizi con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Per quanto tempo saranno trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
A chi verranno inviati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore e indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio. In particolare, i Suoi dati saranno comunicati a gli enti pubblici coinvolti nei procedimenti amministrativi di competenza e saranno diffusi nel portale informativo relativamente ai dati strettamente necessari per garantire la trasparenza nella gestione del procedimento. I Suoi dati saranno trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in particolare in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi secondo le procedure previste dalla legge in materia di accesso agli atti.
I Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extraeuropeo, né di comunicazione a terzi fuori dai casi previsti dalla normativa in vigore, né di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.
Che diritti ho sui miei dati?
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
A chi mi posso rivolgere?
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, si invitano gli interessati a presentare le richieste relative al trattamento di dati personali al Comune di Ferrara attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale, sezione Comunicare con l'Amministrazione (identificazione tramite Spid-CIE), pagina Esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali.
Il Responsabile della protezione dei dati è la Società Lepida S.c.p.A. (dpo-team@lepida.it).
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Per esercitare i Suoi diritti potrà rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali compilando il modulo predisposto a tale scopo: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924
Tutto qui?
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle diverse finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite di seguito oppure nelle singole pagine dei vari servizi.
Newsletter
I dati personali forniti per la registrazione alle newsletter saranno trattati con mezzi elettronici nel rispetto delle normative vigenti e utilizzati esclusivamente per l'invio di comunicazioni e inviti collegati al Comune di Ferrara. Le comunicazioni comprendono, oltre alle newsletter alle quali ci si è registrati, anche ulteriori avvisi connessi con l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.
Per cancellare un'iscrizione seguire le indicazioni fornite in calce alla newsletter stessa o scrivere alla redazione centrale: comunicazionedigitale@comune.fe.it
Informative sui trattamenti dati associati all'uso di Bodycam, Dashcam e Fototrappole
Il Comune di Ferrara, in qualità di titolare (con sede in Piazza del Municipio n. 2 - 44121), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, pubblica utilità e protezione civile, o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
In che modo saranno trattati i miei dati?
I Suoi dati sono trattati, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, minimizzazione dei dati e tutela della riservatezza, con modalità cartacee e informatiche, esclusivamente da soggetti incaricati dal Titolare, autorizzati ed istruiti in tal senso, o da imprese espressamente nominate come Responsabili del trattamento, adottando tutte quelle misure tecniche ed organizzative adeguate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che sono riconosciuti per legge in qualità di Interessato.
Sono obbligato a fornire i miei dati?
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Il Comune di Ferrara gestisce numerosi servizi con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Per quanto tempo saranno trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
A chi verranno inviati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore e indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio. In particolare, i Suoi dati saranno comunicati a gli enti pubblici coinvolti nei procedimenti amministrativi di competenza e saranno diffusi nel portale informativo relativamente ai dati strettamente necessari per garantire la trasparenza nella gestione del procedimento. I Suoi dati saranno trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in particolare in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi secondo le procedure previste dalla legge in materia di accesso agli atti.
I Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extraeuropeo, né di comunicazione a terzi fuori dai casi previsti dalla normativa in vigore, né di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.
Che diritti ho sui miei dati?
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
- di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
- di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
A chi mi posso rivolgere?
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, si invitano gli interessati a presentare le richieste relative al trattamento di dati personali al Comune di Ferrara attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale, sezione Comunicare con l'Amministrazione (identificazione tramite Spid-CIE), pagina Esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali.
Eventuali richieste inviate dagli interessati tramite posta elettronica certificata o posta elettronica semplice dovranno essere indirizzate al Comune di Ferrara Titolare del Trattamento, all'indirizzo PEC comune.ferrara@cert.comune.fe.it
L'interessato dovrà essere identificato tramite copia di documento d'identità. Solo nel caso di PEC proveniente da indirizzo personale dell'interessato il documento non è necessario.
Il Responsabile della protezione dei dati è la Società Lepida S.c.p.A. (dpo-team@lepida.it).
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Per esercitare i Suoi diritti potrà rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali compilando il modulo predisposto a tale scopo: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924
Tutto qui?
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle diverse finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite di seguito oppure nelle singole pagine dei vari servizi.
Newsletter
I dati personali forniti per la registrazione alle newsletter saranno trattati con mezzi elettronici nel rispetto delle normative vigenti e utilizzati esclusivamente per l'invio di comunicazioni e inviti collegati al Comune di Ferrara. Le comunicazioni comprendono, oltre alle newsletter alle quali ci si è registrati, anche ulteriori avvisi connessi con l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.
Per cancellare un'iscrizione seguire le indicazioni fornite in calce alla newsletter stessa o scrivere alla redazione centrale: comunicazionedigitale@comune.fe.it
Informative sui trattamenti dati associati all'uso di Bodycam, Dashcam e Fototrappole
INFORMATIVA ESTESA SULL'USO DEI COOKIE AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DLGS N. 196/2003 E DEL PROVVEDIMENTO DEL GARANTE DELLA PRIVACY N. 229 DELL'8/5/2014
Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal Comune di Ferrara e su come gestirli.
COSA SONO I COOKIE
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Nel corso della navigazione su un sito l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad es., immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
Nel seguito di questo documento si farà riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
TIPOLOGIE DI COOKIE
Il Provvedimento del Garante per Privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)" individua due macro-categorie di cookie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".
Cookie "tecnici"
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
I siti del Comune di Ferrara utilizzano cookie tecnici o assimilabili:
- I siti del Comune di Ferrara che mostrano il banner informativo richiesto dal provvedimento del Garante per la Privacy n. 229 dell'8/5/2014 installano sul dispositivo del visitatore un cookie tecnico a dimostrazione dell'avvenuto clic sul pulsante "OK" e che evita che il banner sia riproposto. Se questo cookie viene cancellato il banner riappare al primo passaggio sul sito.
Il cookie si chiama cookieconsent_dismissed e la sua durata è di 365 giorni.
- Alcuni siti web del Comune di Ferrara realizzati con Priscilla CMS installano, soltanto sul dispositivo dei propri redattori, un cookie tecnico di sessione necessario per effettuare login al backoffice e aggiornare le pagine web.
Il cookie si chiama PRISCILLA_SESSION, la sua durata è limitata alla sessione di lavoro e viene cancellato alla chiusura del browser. La sua disattivazione compromette al redattore la possibilità di utilizzare i servizi accessibili da login.
- Alcuni siti del Comune di Ferrara (www.artecultura.fe.it, storianaturale.comune.fe.it, siafe.comune.fe.it, www.csii.fe.it, centroh.comune.fe.it) memorizzano in un cookie tecnico la preferenza dell'utente relativamente alla dimensione del font e alla modalità di visualizzazione del sito (grafica, testuale o ad alto contrasto) ai fini di garantire a tutti gli utenti la piena accessibilità ai contenuti.
Il nome del cookie è *fontSize* e la sua durata è di 365 giorni.
- Il sito istituzionale e i principali siti tematici del Comune di Ferrara utilizzano il servizio di analisi del traffico di Web analytics Italia (WAI), piattaforma nazionale di raccolta e analisi dei dati statistici relativi al traffico dei siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana. Il progetto WAI non raccoglie dati personali, a eccezione dell'indirizzo IP per il quale è prevista l'anonimizzazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata all'informativa sul trattamento dei dati personali.
- La maggior parte dei siti del Comune di Ferrara utilizza Google Analytics, servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”) che installa i propri cookie (anche in questo caso “cookie analitici di terze parti”) per raccogliere e analizzare informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti del Comune di Ferrara da parte degli utenti visitatori. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni non personali.
Per informazioni sui cookie di Google Analytics: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
Il Comune di Ferrara ha adottato le misure idonee a ridurre il potere identificativo di questi cookie mediante l'anonimizzazione dell'indirizzo ip del visitatore secondo le modalità indicate da Google stessa: IP Anonymization
Google Analytics tutela la riservatezza dei suoi dati in vari modi:
- I termini di servizio di Google Analytics, che tutti i clienti di Google Analytics devono rispettare, vietano l'invio di informazioni personali a Google Analytics. Le informazioni personali includono tutti i dati utilizzabili da Google per identificare verosimilmente un individuo inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nomi, indirizzi email o dati di fatturazione.
- Non è consentito fornire a terzi i dati di Google Analytics senza il consenso del cliente, salvo in alcune specifiche circostanze, come quando viene richiesto in forza di legge.
- I team di tecnici Google esperti di sicurezza proteggono i dati dalle minacce esterne. L'accesso interno ai dati (ad es. da parte dei dipendenti) è strettamente regolamentato e soggetto a controlli e procedure di accesso dei dipendenti.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://support.google.com/analytics/answer/6004245
L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Cookie "di profilazione"
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice).
I siti del Comune di Ferrara non utilizzano cookie di profilazione.
Cookie "di terze parti"
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio sono i “social plugin” di Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest, LinkedIn, ecc. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): accedere al proprio account. Sezione Impostazioni, Sicurezza e privacy.
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): accedere al proprio account. Menu Account e Impostazioni, Privacy e impostazioni.
Pinterest informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
Instagram: https://instagram.com/legal/cookies/
Un servizio online molto diffuso e utilizzato per la rapida condivisione dei contenuti sui social network è Share This (ShareThis, Inc.). E' un servizio online a registrazione gratuita che fornisce una barra personalizzabile di pulsanti da includere nelle proprie pagine web per consentire ai propri visitatori di condividere le pagine velocemente.
Share This lascia sul dispositivo del visitatore dei cookie di terze parti per cui si rimanda alla pagina della sua Privacy Policy dove viene spiegato l'uso dei dati raccolti e come disabilitare tutti suoi cookie semplicemente attraverso un pulsante (Opt Out button).
Un altro servizio simile utilizzato è AddThis, servizio di social bookmarking posseduto e gestito da Oracle Corporation.
I siti www.artecultura.fe.it, www.occhiaperti.net, www.cronacacomune.it incorporano nelle proprie pagine i plugin di Share This o di AddThis.
DURATA DEI COOKIE
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Navigando sulle pagine dei siti del Comune di Ferrara, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie persistenti e di profilazione.
GESTIONE DEI COOKIE DA PARTE DEL VISITATORE
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici non compromette l'utilizzo delle funzionalità del sito.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.
Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/windows/eliminare-e-gestire-i-cookie-168dab11-0753-043d-7c16-ede5947fc64d
Opera: https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
DATI DI NAVIGAZIONE
Il Comune di Ferrara conserva i file di log dei propri server web: questi dati vengono utilizzati esclusivamente a fini statistici e per eventuali problemi di sicurezza.
A fini statistici il Comune di Ferrara elabora internamente i log del proprio server web attraverso il software open source Awstats. I dati elaborati non sono resi pubblici.
Ai sensi dell'articolo 3 della direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, dati complessivi sulle visite e gli accessi ai siti web del Comune di Ferrara vengono pubblicati alla pagina Dati monitoraggio con aggiornamento periodico.