Consegna libretti e decreti di pensione

Servizio attivo

Servizio di consegna dei libretti e decreti di pensione

A chi è rivolto

Pensionati.

Descrizione

Il cittadino interessato viene convocato dall'Ufficio con l'invio di una cartolina sulla quale vengono specificati il motivo della convocazione e i documenti da presentare.

 

Come fare

Bisogna recarsi presso l'Ufficio Certificazioni anagrafiche storiche, previo invito, in via Fausto Beretta, 19 - 44121 Ferrara.
Referente: Corli Edda
tel. 0532 419717

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Canale fisico

L'ufficio Anagrafe risponde alla mail ssdd@comune.fe.it ed al numero verde 800532532.
Si consiglia di telefonare per fissare appuntamenti o per chiedere delucidazione circa i servizi erogabili.


Lo Sportello Centrale si trova in via Fausto Beretta 1, al piano terra, di facile accesso.


Esistono altre delegazioni dislocate sul suolo cittadino:

  • Delegazione Est: via Otello Putinati, 165/E - Ferrara
  • Delegazione Nord: piazza Bruno Buozzi, 14 - Pontelagoscuro
  • Delegazione Sud: via Raffaele Sansoni, 20 - Gaibanella
  • Delegazione Ovest: via Ladino, 24 - Porotto
  • Sportello Anagrafe di Cona: via Aldo Moro, 8 - Cona (presso il CUP
    dell'arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terrara - Ingresso 2)

Casi particolari

Qualora il delegante non abbia la possibilità di deambulare, potrà chiedere l'intervento di un operatore (Ufficiale d'Anagrafe) o di un vigile informatore che si recherà al suo domicilio per l'autenticazione della firma.

 

Delega per la riscossione della pensione

Per quanto riguarda la delega per riscossione di pensione, è opportuno rivolgersi all'Ente erogatore della pensione oppure ad una sede certificativa.

 

Libretto di pensione (Tesserino rosa) per la reversibilità della pensione di guerra

Il Ministero del Tesoro invia d'Ufficio la documentazione al Comune (Ufficio Anagrafe)
Per avere informazioni rivolgersi alla Direzione Provinciale del Tesoro - p.tta Torquato Tasso, 3 . Tel. 0532 416911 - fax 0532 416984

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

25/10/2024 08:30