Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un programma, redatto dall’Italia e approvato dalla Commissione Europea a luglio del 2021, con cui si intende riparare i danni economici e sociali causati dalla crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e digitale grazie a fondi europei. Originariamente il PNRR venne articolato in sei missioni, organizzate in componenti, ognuna delle quali suddivise in riforme normative ed investimenti economici. Con la revisione del PNRR a dicembre 2023, approvata definitivamente a maggio 2024, è stata introdotta un’ulteriore missione con cui l’Italia potrà ridurre la propria dipendenza dai combustibili fossili, favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili e accelerare il processo di transizione verde. Al PNRR si affianca il Piano Nazionale Complementare (PNC), finanziato con risorse nazionali per integrare e potenziare i contenuti del PNRR. Entrambi i Piani prevedono obiettivi e scadenze da rispettare fino al 2026, quando si concluderanno definitivamente.
In questa pagina è possibile visualizzare gli interventi che il Comune di Ferrara sta realizzando nell’ambito del PNRR.
Le missioni
Mappa dei progetti
Stato dei progetti
Documenti
Ferrara è stata uno dei primi capoluoghi di provincia in Italia a conferire apposita delega nell’importante settore del PNRR per coordinare un team composto da differenti professionalità, tutte al servizio di progetti di ampio respiro, che guardano al domani, partendo dal presente e dalla risposta alla crisi pandemica.
Già il 13 aprile 2021, infatti, il Sindaco Alan Fabbri ha conferito all'Assessore Andrea Maggi apposita delega al "Recovery Fund - Piano Strategico" e, il 19 novembre dello stesso anno, ha costituito una “Cabina di Regia” politico-tecnica per sovraintendere alle attività propedeutiche alla costruzione e sviluppo del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Next Generation Ferrara” e alla sua attuazione. La Cabina di Regia si occupa della gestione dei rapporti interistituzionali con i diversi soggetti interessati e supervisiona l’operato non solo dei gruppi di lavoro costituiti dalla Direzione Generale, ma anche dell’Amministrazione nel suo complesso.
A seguito della Elezioni Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, il Sindaco Alan Fabbri, riconfermato alla guida del Comune di Ferrara, ha conferito all’Assessore Francesca Savini la delega al PNRR, rinnovando il ruolo strategico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sul territorio estense.
Siti di riferimento
Portale Next Generation EU
Italia domani - Il Piano nazionale di ripresa e resilienza
Dipartimento per la trasformazione digitale
Ministero della Cultura
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Interno
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Dipartimento per lo Sport
Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR
Aggiornamento
19/12/2024 10:44