Cosa fare in caso di

Servizio non attivo

Smarrimento, decesso del titolare, cambio di residenza e accesso continuativo o occasionale in ZTL

A chi è rivolto

 

Titolari di CUDE che hanno necessità di:

 

  • Richiedere duplicato a seguito di smarrimento o furto del CUDE
  • Cambio di residenza di titolare CUDE verso altro Comune
  • Richiedere l’autorizzazione per accesso continuativo o occasionale in ZTL
  • Restituzione CUDE per decesso o inutilizzo

Descrizione

Servizio in caso di necessità particolari

Come fare

 

Smarrimento o furto del CUDE

 

Per richiedere il duplicato del CUDE, a seguito di smarrimento o furto, occorre richiedere un appuntamento tramite mail cude@comune.fe.it o telefono 0532/418890 dal Lunedì al Venerdì dalle 11:00 alle 13:00


Il giorno dell’appuntamento portare :

 

  • modulo richiesta duplicato compilato e firmato dal titolare del CUDE (fondo pagina)
  • denuncia di smarrimento c/o il comando dei carabinieri
  • 2 fototessere recenti
  • fotocopia del codice fiscale
  • il duplicato ha un costo di 10€

 

Al momento della consegna del CUDE dovrà essere presente l'intestatario (o il genitore che ne esercita la patria potestà se minorenne, o il tutore legale munito di delega con sentenza del Tribunale)

 

 
Cambio di residenza presso altro Comune

 

In caso l’intestatario di CUDE effettui un cambio di residenza anagrafica presso altro Comune, occorre che questi richieda al nuovo Comune di residenza il rilascio di un nuovo CUDE e provveda a restituire il suo contrassegno disabili al Centro Unico Permessi

 


Decesso dell’intestatario del CUDE

 

Ai famigliari,eredi,tutori è fatto obbligo di restituire tempestivamente il Contrassegno ed è severamente vietato l’uso abusivo e/o improprio del documento intestato a persona deceduta.

Modulo di restituzione CUDE (fondo pagina) da portare allo sportello unitamente al CUDE da restituire


  

La ZTL per titolari di CUDE rilasciati dal Comune di Ferrara

 
Per essere autorizzati alla circolazione nella ZTL di Ferrara, bisogna associare le targhe al contrassegno disabili, la stessa procedura è valida anche per comunicare eventuali cambi targa, se si hanno già targhe autorizzate.


Le targhe (al massimo 2, come da nuovo regolamento) saranno valide, dalla ricezione della documentazione fino a scadenza del CUDE, da quel momento i veicoli associati non sono più autorizzati alla circolazione in ZTL di Ferrara.


Per richiedere l’autorizzazione ad accedere continuativamente alla ZTL, o il rinnovo, o un cambio targa, le persone con disabilità possono inviare a cude@comune.fe.it o presentare allo sportello, la seguente documentazione: 

 

  • modulo compilato e firmato (fondo pagina)
  • copia del contrassegno fronte, retro
  • copia documento identità titolare del contrassegno
  • copia libretto di circolazione delle auto  

 

I veicoli indicati saranno autorizzati ad accedere alla ZTL fino alla data di scadenza del CUDE. 

 

 

Accessi occasionali in ZTL di veicoli a servizio di disabili con CUDE


Per richiedere autorizzazione ad accedere occasionalmente alla ZTL, le persone con disabilità possono inviare a musa@comune.fe.it o presentare allo sportello, entro 48 h dal transito, la seguente documentazione: 

 

  • modulo (fondo pagina) compilato e firmato
  • copia del contrassegno fronte, retro
  • copia documento identità titolare del contrassegno
  • copia libretto di circolazione dell'auto impiegata

 


Autorizzazione continuativa accesso ZTL veicoli a servizio di persona con disabilità titolare di CUDE di altri Comuni

 


Per essere autorizzati alla circolazione nella ZTL di Ferrara, bisogna associare le targhe al contrassegno disabili, la stessa procedura è valida anche per comunicare eventuali cambi targa, se si hanno già targhe autorizzate e rinnovare l’autorizzazione al rinnovo del CUDE.

Le targhe (al massimo 2, come da nuovo regolamento) saranno valide, dalla ricezione della documentazione fino a scadenza del CUDE, da quel momento i veicoli associati non sono più autorizzati alla circolazione in ZTL di Ferrara, fintanto che non verrà inviata da parte dell’utente la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione e il nuovo CUDE.


Per richiedere l’autorizzazione ad accedere continuativamente alla ZTL, o il rinnovo, o un cambio targa, le persone con disabilità possono inviare a musa@comune.fe.it o presentare allo sportello, la seguente documentazione:

 

  • modulo compilato e firmato (fondo pagina)
  • copia del contrassegno fronte, retro
  • copia documento identità titolare del contrassegno
  • copia libretto di circolazione delle auto

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Duplicato CUDE 10€

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Sportello che rilascia agli aventi diritto il CUDE - Contrassegno Unificato Disabili Europeo

Indirizzo: Via Marconi,41 - Ferrara - 44122
Orari:

Solo su appuntamento

Aperto al pubblico dalle 8:00 alle 12:00 da lunedì a venerdi, previo appuntamento telefonico o via email (cude@comune.fe.it)

 

Contattabile telefonicamente
dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00
al numero 0532 418890
Fax: 0532 418706

Telefono: 0532418890

Aggiornamento

20/05/2024 13:36