Descrizione
Testo della petizione
I cittadini firmatari, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ferrara, promuovono la seguente istanza per sottoporre problemi e questioni che riguardano da vicino la località di Aguscello e per chiederne soluzione. Nel merito:
Potenziamento del transito di mezzi pubblici
Attualmente ad Aguscello è presente solo un servizio di Taxibus (linea 323 Ferrara-Quartesana) su prenotazione e solo nei giorni feriali. Si precisa che sulla vicina via Comacchio il bus passa quotidianamente con diverse corse giornaliere, mentre serve la prenotazione per Aguscello. Questo tipo di servizio è purtroppo insufficiente a soddisfare le esigenze dei residenti e contribuisce, inoltre, allo stato di isolamento e degrado del paese. Il problema è maggiormente sentito dalle famiglie i cui ragazzi non ancora maggiorenni devono essere costantemente accompagnati dai genitori per qualsiasi esigenza e/o attività - scolastica, sportiva, svago - nonché sentito in particolare da chi non usa la macchina o la usa poco, come ad esempio le persone anziane. Si precisa che Aguscello è una tra le poche frazioni del Comune di Ferrara, o forse l’unica, dove, per uscire dal paese, l’unica via principale costringe ad affrontare il “sottopasso” stradale tra via Ricciarelli e via del Parco. Il sottopasso, caratterizzato da una pendenza eccessiva, appare faticoso per essere percorso agevolmente ed in sicurezza da parte di pedoni e ciclisti, soprattutto se anziani, i quali spesso sono costretti a rinunciare a percorrerlo, rimanendo di fatto isolati. Gli anziani, in tale situazione, si vedono limitati nei loro spostamenti, persino per recarsi a fare la spesa o per recarsi alle frequenti visite mediche o specialistiche, con conseguente limitazione nella loro qualità di vita. Sembra pertanto indispensabile fornire agli abitanti di Aguscello, che risulterebbero essere oltre 500, una adeguata mobilità mediante l’uso dei mezzi pubblici ed è a tal proposito che si chiede di istituire almeno 5-6 corse fisse che ci colleghino alla città.
Messa in sicurezza dell’incrocio tra via Ricciarelli e via del Parco
Detto incrocio risulta presentare grosse criticità dal punto di vista della sicurezza. Ne sono prova i diversi incidenti già accaduti. In particolare, i veicoli che affrontano l’incrocio - principale complice la conformazione dell’incrocio stesso - tendono di frequente a “tagliare” la strada durante l’attraversamento, invadendo così la corsia opposta. Da puntualizzare che, da quando è stata modificata la viabilità nella frazione, il traffico su quell’incrocio si è considerevolmente moltiplicato. A poco si sono resi utili l’apposizione di specchi e abbassamento del limite di velocità e si ritiene che una giusta risposta al problema potrebbe essere la realizzazione di una rotatoria.
Risoluzione problema allagamenti
La rete fognaria è esistente purtroppo solo nel centro del paese, ovvero a partire dalla chiesa fino a via Boccale. Nella parte in cui il paese ne è sprovvisto e quindi a partire dalla chiesa fino a via del Parco, a causa dei violenti eventi atmosferici, con cadute di pioggia oltre i limiti sino ad ora conosciuti, si verificano sempre più frequentemente allagamenti che interessano tutto il tratto di strada e di conseguenza anche le proprietà contigue, con tutti i disagi che ben si possono immaginare: impossibilità di far defluire le acque con conseguente allagamento delle corti e di tutte le porzioni di edificio poste sotto il livello stradale. Va ricordato che ciò è sempre più ricorrente, quasi ordinario, direttamente correlato ai cambiamenti climatici. Come portato all’attenzione del funzionario comunale che nei primi giorni di agosto ha effettuato uno specifico sopralluogo, il problema, in attesa della realizzazione del tratto di fognatura in estensione di quella esistente, potrebbe essere intanto risolto con un modesto e poco costoso intervento teso a collegare i fossati posti ai margini della strada, ora unici elementi di raccolta e scolo delle acqua meteoriche.
Quanto espresso e portato alla cortese attenzione dell'Amministrazione comunale, riteniamo sia meritevole di accoglimento con doveroso interessamento, in quanto, risolvendo i problemi esposti, ne conseguirebbe nel loro insieme un miglioramento nella qualità dei servizi e, ovviamente, nella qualità di vita dei residenti ad Aguscello.