Sistema giuridico
Novità
06nov2024
Ferrara partecipa allo Smart City World Expo Congress 2024
La fiera che tratta di tutto ciò che tocca le città contemporanee: sviluppo urbano, energia, ambiente, sostenibilità, tecnologia e nuove governance.
24giu2024
"Il Notaio risponde": nuovo appuntamento dello sportello legale gratuito per i cittadini
Giovedì 27 giugno 2024 dalle 15 alle 18 nelle sale del Comune di Ferrara, piazza del Municipio 21
Amministrazione
Commissione Pari opportunità
Lo Sportello Sociale Non Autosufficienza risponde ai bisogni delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, promuovendo l’autonomia e l’adattamento degli ambienti domestici.
Il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale contribuisce proficuamente alla salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone detenute e private della libertà personale, garantendo il rispetto della dignità, migliori condizioni di vita e sociali, oltre alla tutela del diritto alla salute, al lavoro e alla formazione.
In particolare, il Garante opera per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale delle persone private della libertà, anche mediante:
- la promozione di iniziative di sensibilizzazione pubblica sui temi dei diritti umani e dell'umanizzazione delle pene delle persone comunque private della libertà personale.
- la promozione di iniziative volte ad affermare per le persone private della libertà personale, il pieno esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e della fruizione dei servizi presenti sul territorio comunale, attivando relazioni ed interazioni e collaborazioni anche con altri soggetti pubblici competenti in materia.
Servizi
Giustizia e sicurezza pubblica
Come e quando rivolgersi al Difensore Civico
Giustizia e sicurezza pubblica
Modalità di presentazione di esposti
Vita lavorativa
Modalità per la presentazione di istanze, petizioni e proposte di deliberazione.
Documenti
Istituti di partecipazione popolare
Si richiede installazione di rallentatori di velocità su via Sgarbata, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Masi e l'agriturismo "Lama di Valle Rosa"
Istituti di partecipazione popolare
Si richiedono maggiore manutenzione e la riprogettazione del parchetto di Piazza Pusinanti a Quartesana
Istituti di partecipazione popolare
Si richiede l'allargamento del marciapiede di via Bagaro, lato civici pari, nel tratto tra Corso Porta Po e via Arianuova