ANNCSU - Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane
ANNCSU è un archivio informatizzato contenente gli stradari e i numeri civici di tutti i Comuni italiani, da questi ultimi certificati
In attesa di indicazioni da parte di Istat e Agenzia delle Entrate
A chi è rivolto
L’ANNCSU risponde all’esigenza di disporre, per l’intero territorio nazionale, di informazioni sulle strade e sui numeri civici informatizzate e codificate in un unico archivio, dinamicamente aggiornate e certificate dai comuni, al fine di fornire a tutti gli enti della Pubblica Amministrazione una banca dati di riferimento.
Al momento l'archivio è fruibile dall'Ufficio di Toponomastica e dal Sistema Informativo Territoriale dell'Ente.
Descrizione
L’Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (di seguito ANNCSU) è stato realizzato dall’Istat e dall’Agenzia delle Entrate
La realizzazione dell’archivio è stata prevista dall’art. 3, comma 2, della legge 17 dicembre 2012, n. 221, che stabilisce, in particolare, che i contenuti dell’ANNCSU, gli obblighi e le modalità di conferimento degli indirizzari e stradari comunali, tenuti dai singoli Comuni ai sensi del regolamento anagrafico della popolazione residente, le modalità di accesso all’ANNCSU da parte dei soggetti autorizzati, nonché i criteri per l’interoperabilità dell’ANNCSU con le altre banche dati di rilevanza nazionale e regionale, siano stabiliti da un DPCM.
Il DPCM 12 maggio 2016, istitutivo dell’ANNCSU, recante “Censimento della popolazione e archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane”, all’art. 11 demanda la definizione delle specifiche tecniche e delle modalità di accesso ai servizi erogati dall’ANNCSU a un provvedimento interdirigenziale, dell’Istat e dell’Agenzia delle Entrate, sentita l’ANCI e sentito il parere del Garante per la protezione dei dati personali.
L’ANNCSU, ai sensi dell’art. 4 del DPCM sull’ANNCSU, costituisce, dalla data di attivazione, il riferimento nazionale per gli stradari e indirizzari comunali.
Ai sensi dell’art. 7, comma 3, del DPCM, a decorrere dalla data di attivazione dell’ANNCSU il Comune utilizza nell’ambito delle attività di competenza esclusivamente i dati presenti nell’ANNCSU.
Come indicato nel documento contenente le Specifiche Tecniche e modalità di accesso ai servizi erogati dall’ANNCSU, “i Comuni potranno utilizzare il proprio stradario/indirizzario, conservato a livello locale nei propri sistemi informativi, sia per lo svolgimento della funzione anagrafica che per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di propria competenza, purché i contenuti siano gli stessi di quelli presenti in ANNCSU.”
Come fare
Cosa serve
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Canale fisico
Per maggiori informazioni scrivere a l.previati@comune.fe.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Toponomastica e Anagrafe Comunale degli Immobili (ACI)
Contattare telefonicamente l'ufficio dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 13
Unità organizzativa
Toponomastica e Anagrafe Comunale degli Immobili (ACI)
Indirizzo: Via Marconi, 39, Ferrara - 44122
Telefono: 0532418831
Email: toponomastica@comune.fe.it
Servizi
Link esterni
Aggiornamento
23/10/2024 11:00