sosi@home - Portale dei servizi abitativi

Servizio attivo

Piattaforma che consente di presentare online la domanda di assegnazione alloggi ERP

A chi è rivolto

Cittadini aventi diritto, in possesso dei requisiti previsti per legge e delle credenziali SPID, CIE, CNS.

Descrizione

Attraverso il portale sosi@home è possibile presentare la domanda per l'assegnazione di un alloggio ERP e visualizzare la propria domanda presentata.

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Procedure collegate

Per garantire il rispetto del diritto alla riservatezza dei richiedenti, si evidenzia che a ogni domanda verrà assegnato un numero identificativo.


I cittadini che presenteranno la domanda online potranno verificare la propria posizione utilizzando il numero identificativo assegnato al momento dell’inoltro della domanda sul portale Sosi@home.

 

Si consiglia di stampare e/o salvare sia la Ricevuta che il Riepilogo della domanda.

 

Accedi al servizio

Modalità di autenticazione

 

Per accedere al portale dei servizi abitativi del Comune di Ferrara occorre essere in possesso di credenziali SPID / CIE / CNS.

 

Dal 1° ottobre 2021 infatti, per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione, è obbligatorio utilizzare esclusivamente le credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (Decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge 120/2020). In alternativa, sempre dal 1° ottobre 2021, si possono utilizzare le credenziali CIE e CNS

 

Le vecchie credenziali Sosi@home - nome utente e password - non sono più valide.

 

Vai a come ottenere le credenziali SPID.

Ulteriori informazioni

Per informazioni e chiarimenti
ACER Ferrara
c.so Vittorio Veneto 7 - 44121 Ferrara
tel. 0532.230311 (per informazioni e appuntamenti)
tel. 0532.230367
e-mail info.assegnazioni@acerferrara.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Enti e fondazioni

L'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER)-Ferrara gestisce, principalmente, il patrimonio immobiliare di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e provvede alla loro manutenzione.

Indirizzo: Corso Vittorio Veneto 7 - Ferrara - 44121
Telefono: 0532230311

Novità

22 giu 2023
Case popolari, nuova graduatoria provvisoria ERP
La 34^ graduatoria provvisoria di edilizia residenziale pubblica (Erp) comprende anche gli elenchi ‘speciali' per chi è in condizione di particolare necessità
15 giu 2023
Centri Estivi CRI e CRE luglio 2023 - Scorrimento delle liste di attesa 15 giugno 2023
Nuove assegnazioni per ampliamento posti presso il nido Costa e la Scuola dell'Infanzia Aquilone e per scorrimento liste d'attesa
09 giu 2023
Centri Estivi CRI e CRE luglio 2023, gli elenchi con le assegnazioni posti e le liste d'attesa
Assegnazione posti e liste di attesa per i centri estivi nido e scuola dell'infanzia comunali e per la fascia 3-14 anni

Aggiornamento

04/09/2024 10:11