C’è finalmente una casa tanto carina con il soffitto e la cucina

Ferrara ottiene fondi regionali per il progetto "C'è finalmente una casa tanto carina con il soffitto e la cucina" per l'inclusione di nuclei Sinti e Rom

Data:

28/03/2025

Grazie alla Delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1952/2024, il Comune di Ferrara ha ottenuto finanziamenti nell’ambito del programma FSE+ 2021-2027 per realizzare interventi mirati all’inclusione sociale dei nuclei Sinti e Rom. Il progetto approvato, intitolato “C’è finalmente una casa tanto carina con il soffitto e la cucina”, ha ricevuto un finanziamento di 30.033,53 euro.

 

L’iniziativa si articola in quattro linee di intervento previste dalla Regione Emilia-Romagna:

  • Linea di intervento 1: sviluppo e rafforzamento delle reti territoriali tra gli attori coinvolti;
  • Linea di intervento 2.A: contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica;
  • Linea di intervento 2.B: riduzione del divario digitale;
  • Linea di intervento 2.C: supporto nelle transizioni abitative.

 

Il progetto rappresenta un'importante azione per promuovere l’inclusione sociale attraverso la collaborazione tra enti locali e istituzioni attive sul territorio. Per il raggiungimento degli obiettivi, il Comune di Ferrara coinvolgerà direttamente l’ASP di Ferrara e altre realtà territoriali.

 

Il progetto avrà una durata di 18 mesi, con avvio ufficiale il 26 marzo 2025. Al termine delle attività, verrà organizzato un workshop per presentare i risultati ottenuti e il livello di partecipazione delle famiglie beneficiarie, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

 

Un'iniziativa concreta per costruire un futuro più inclusivo e solidale, nel solco degli impegni previsti dal Programma Regionale FSE+ 2021/2027.

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/03/2025

Aggiornamento

28/03/2025 11:47