C’è finalmente una casa tanto carina con il soffitto e la cucina
Progetto finanziato con fondi del programma regionale FSE+ 2021-2027 (DGR 1134/2024 - DGR 1952/2024)
Cosa fa
Ai sensi della Delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1952/2024, il Comune di Ferrara è risultato assegnatario dei fondi erogati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma FSE+ 2021-2027, al fine di realizzare progetti relativi ad azioni di rete locali per favorire l’inclusione di nuclei sinti e rom (Rif._PA - 2024-23121/RER).
Per il Comune di Ferrara il progetto approvato s’intitola “C’è finalmente una casa tanto carina con il soffitto e la cucina”. Il fondo erogato per il progetto: € 30.033,53.
Il progetto include le seguenti linee di intervento indicate dalla Regione:
- linea di intervento 1: interventi per la costruzione e/o il rafforzamento delle reti su base territoriale fra gli attori coinvolti:
- linea di intervento 2.A: interventi per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica:
- linea di intervento 2.B: interventi per contrastare il divario digitale:
- linea di intervento 2.C: interventi per accompagnare le transizioni abitative.
Quest’iniziativa rappresenta un'importante azione per favorire l’inclusione sociale tramite interventi su base territoriale e attraverso l’attivazione di reti locali per contrastare la povertà educativa, la dispersione scolastica, il divario digitale, per accompagnare le transizioni abitative, dando piena attuazione agli impegni previsti nel Programma Regionale FSE+ 2021/2027.
Per raggiungere gli obiettivi del progetto, il Comune ha deciso di avviare una progettualità che coinvolga le Istituzioni attive sul territorio, ed in particolare l’ASP di Ferrara.
L’intero progetto ha la durata di 18 mesi dalla data di avvio avvenuto in data 26/03/2025.
Alla fine del progetto sarà organizzato un workshop in cui saranno presentati i risultati conseguiti ed il grado di coinvolgimento dei nuclei beneficiari, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy.
Fa parte di
Unità Operativa Politiche abitative, istruttorie ERP
Correlati
Documenti