Per la prima volta Ferrara partecipa allo Smart City World Expo Congress 2024, evento leader di livello mondiale. Attiva dal 2011, la fiera di Barcellona, giunta alla 13esima edizione, tratta di tutto ciò che tocca le città contemporanee: sviluppo urbano, energia, ambiente, sostenibilità, tecnologia e nuovi e innovativi modelli di governance. L’obiettivo della fiera internazionale è quella di ampliare le best practices tra le realtà coinvolte.
Ferrara, insieme a Roma, Milano, Bergamo, Genova, Verona, Latina e Friuli Venezia Giulia ha fatto parte oggi della delegazione italiana. Un momento di confronto e scambio tra istituzioni locali nazionali e internazionali in materia di smart city e innovazione.
Presenti alla manifestazione (in programma fino a domani 7 novembre) i rappresentanti di 850 città e visitatori da 130 paesi a livello mondiale, e oltre 600 speaker e più di 200 tra iniziative, panel ed eventi sviluppati lungo i tre giorni. Sono attesi a Barcellona per questa occasione più di 25 mila visitatori e oltre 1100 espositori, in cui sono coinvolti stati, regioni, città, multinazionali del settore, ma anche piccole e medie imprese, imprese locali e università. L’evento, infatti, ha la volontà di far conoscere l’universo pubblico a quello privato per dare vita a sistemi innovativi per le città.
Negli ultimi anni, la presenza italiana è cresciuta costantemente nel tempo. Forte è l’interesse anche per il settore privato a confrontarsi sempre più con le amministrazioni pubbliche, per ascoltare le singole esigenze di singoli territori e trovare soluzioni mirate.