Cosa fa
Lo Sportello Sociale Non Autosufficienza - CAAD è un servizio del Comune di Ferrara gestito, sulla base di gara conclusasi a fine dicembre 2022, dalla Cooperativa Sociale “Integrazione Lavoro” in convenzione con Azienda USL e Azienda Ospedaliera di Ferrara, presso la Casa della Salute "Cittadella San Rocco" a Ferrara in Corso Giovecca n. 203.
Negli spazi del servizio è presente un’ausilioteca per ricevere informazioni e provare ausili utili a rendere più fruibili gli spazi interni ed esterni delle abitazioni e facilitare l’assistenza da parte dei caregivers.
Lo Sportello offre:
- servizi di consulenza, valutazione dei bisogni e informazioni su temi fiscali e giuridici, agevolazioni fiscali per settore auto, per spese sanitarie e mezzi di ausilio, per il loro acquisto, per eliminazione delle barriere architettoniche;
contributi previsti dalla L. 13/1989 per abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni e nei luoghi aperti al pubblico; contributi previsti della L.R. 29/1997 per l’acquisto e l’adattamento di veicoli privati e l’acquisto di ausili e tecnologie per la permanenza dei disabili nella propria abitazione; contributi per la “Mobilità Casa-Lavoro”; ausili utilizzabili nell’ambiente domestico e per gli spostamenti; sostegni economiche e pensioni; supporto per pratiche amministrative e sanitarie; strumenti giuridici per il “Dopo di noi”; scuola e formazione professionale; lavoro; servizi del territorio; barriere architettoniche e domotica. - promozione della conoscenza dei servizi e delle risorse del territorio;
- informazione, consulenza e supporto per quanto concerne i percorsi riguardanti l’Amministratore di sostegno, (modulistica, relazione annuale e rendiconto) in stretto collegamento con la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Ferrara;
- Consulenza personalizzata a domicilio, con valutazione di un’equipe multidisciplinare, per l’adattamento dell’ambiente domestico e l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni.
Il servizio fornisce supporto per la raccolta delle istanze e la verifica dei requisiti di accesso ai contributi, svolge con Asp e Acer, attività di consulenza per l’adattamento degli alloggi Erp destinati a persone con disabilità. Offre inoltre funzioni di segreteria a supporto di commissioni costituite per la valutazione delle istanze e un sistema di customer satisfaction in formato anonimo.
Tramite il CAAD - Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico - rivolto a persone disabili e anziani - lo Sportello Sociale Non Autosufficienza fornisce consulenza, sostegno e orientamento per superare ostacoli e barriere architettoniche presenti nell’abitazione.
Effettua valutazioni domiciliari e consulenza, attraverso una équipe multidisciplinare. Suggerisce la riorganizzazione degli spazi interni, studiando e proponendo soluzioni idonee a facilitare le attività e le azioni della vita quotidiana.
I servizi possono essere richiesti direttamente dal singolo cittadino e dagli operatori del pubblico e del privato sociale.