Petizione per l'allargamento dei marciapiedi di via Bagaro

Si richiede l'allargamento del marciapiede di via Bagaro, lato civici pari, nel tratto tra Corso Porta Po e via Arianuova

Descrizione

I cittadini firmatari fanno presente che, come attestato dai tecnici del Comune di Ferrara durante un sopralluogo a dicembre 2023, la larghezza del marciapiede di via Bagaro, lato civici pari, nel tratto compreso tra Corso Porta Po e via Arianuova, sia al di sotto dei parametri indicati per il normale transito pedonale.

Un allargamento del marciapiede nei limiti consentiti per legge e senza intaccare la possibilità di parcheggio delle auto sul fronte opposto, è stato valutato dai tecnici fattibile e auspicabile per rimediare al disagio attuale.

Un disagio che tocca tutti i cittadini, in particolare coloro che transitano con passeggini, sedie a rotelle o deambulatori, già in difficoltà a causa delle condizioni del manto.

In aggiunta, il transito delle auto avviene solitamente a velocità ben superiori i limiti consentiti, rendendo estremamente pericoloso per i residenti affacciarsi all'uscio, specie se si considera che la via è molto popolata da bambini e anziani.

Si richiede quindi all'Amministrazione Comunale un tempestivo intervento di ampliamento del marciapiede sul lato dei civici pari, affinché siano garantite le adeguate condizioni di transito pedonale in sicurezza.

Pubblicazione

ago / 24