La Carta "Dedicata a te"

Servizio attivo

La carta consiste in una tessera prepagata su cui è caricato un importo stabilito annualmente, spendibile nell'acquisto di beni di prima necessità

A chi è rivolto

Cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone) residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

• iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

I beneficiari sono individuati da INPS. Dal beneficio sono esclusi tutti i soggetti che stanno usufruendo di altri sostegni governativi.

Descrizione

La misura denominata “Carta Dedicata a te” (confermata con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2024 con un valore di €500 per l'anno 2024) è destinata al sostegno dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro.

L'iniziativa riguarda, a livello nazionale, famiglie in difficoltà che non godono di altre integrazioni da parte dello Stato. Il sostegno economico viene erogato tramite l'assegnazione della Carta "Dedicata a te”, una carta di pagamento elettronica, prepagata, nominativa, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento, ed è utilizzabile per l'acquisto di soli beni alimentari di prima necessità, di carburanti o di abbonamenti per il trasporto pubblico locale.

Dove e come utilizzare la Carta

La Carta è utilizzabile presso tutte le attività commerciali convenzionate che vendono generi alimentari, stazioni di carburanti o per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale.

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), con apposite convenzioni, ha provveduto a stipulare accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata, per l'applicazione di uno sconto del 15% in favore dei possessori delle carte.

È possibile consultare liberamente la lista delle Associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all'applicazione della scontistica del 15% alla pagina: Fondo Alimentare 2024 - Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 250213 del 04/06/2024 - Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665

Come fare

Per ottenere la Carta di acquisto solidale non è necessario presentare alcuna domanda, poiché le liste dei beneficiari sono predisposte direttamente da INPS sulla base della sussistenza del requisito economico indicato nelle DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, compilate per la richiesta dell’ISEE.

Consultare l’elenco dei beneficiari

È possibile verificare se si rientra nell'elenco dei beneficiari consultando la graduatoria disponibile tra i Documenti allegati a fondo pagina o raggiungibile al link del MASAF -MIMIT

I beneficiari, inoltre, sono informati di rientrare nel diritto al sostegno attraverso una comunicazione inviata a domicilio dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie e Servizi al Cittadino del Comune di Ferrara, che informa le famiglie individuate sulle modalità di attivazione della card mediante comunicazione via SMS, lettera e raccomandata.

• I nuclei che avevano già ottenuto la Carta nel 2023 vedranno accreditarsi l’ammontare di 500 euro sulla stessa tessera.
  • I nuovi beneficiari devono invece recarsi presso un ufficio postale della città.

Ritirare la Carta "Dedicata a Te" presso un ufficio postale

Il beneficiario potrà ritirare la propria carta recandosi presso qualunque ufficio postale della città.

Cosa serve

Per ritirare la propria carta presso un ufficio postale, è necessario presentare:

• La comunicazione inviata dal Comune con il codice identificativo
  • Un documento di identità in corso di validità
  • Codice fiscale

Cosa si ottiene

Una carta di pagamento elettronica, prepagata, nominativa, utilizzabile per l'acquisto di soli beni alimentari di prima necessità, di carburanti o di abbonamenti per il trasporto pubblico locale.

Tempi e scadenze

Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la non fruibilità della stessa e la decadenza dell’intero beneficio. La carta si attiverà automaticamente al momento del primo pagamento effettuato.

L'intero importo dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.

La Carta "Dedicata a Te" è gratuita.

Canale fisico

Condizioni di servizio