Consulenza sull’allattamento

Servizio attivo

Prima e dopo la nascita

Servizio di consulenze sulle problematiche che si possono incontrare durante l'allattamento del proprio bambino, a cura del Centro per le Famiglie

A chi è rivolto

Mamme alle prese con problemi relativi all’allattamento

Descrizione

È un servizio del Centro per le Famiglie comunale che offre consulenze telefoniche, online o di persona, previo appuntamento, sulle varie problematiche che si possono incontrare durante l'allattamento del proprio bambino:

  • inizio dell'allattamento al seno
  • difficoltà del bambino all'attacco 
  • dolore o ragadi 
  • i ritmi dell'allattamento
  • come essere sicuri che il neonato si stia nutrendo a sufficienza
  • come tornare all'allattamento esclusivo al seno (riallattamento)
  • interpretare il comportamento al seno
  • allattare durante lo svezzamento
  • allattamento del bambino dopo l'anno di vita
  • distacco dal seno

 

Altre informazioni

  • Il servizio di consulenza ai genitori è esteso a tutti i temi che riguardano il primo anno di vita del bambino, es. svezzamento, sonno del neonato
  • la consulenza è disponibile anche in lingua Inglese
  • è possibile richiedere una mediatrice linguistico/culturale per altre lingue, segnalandone la necessità al momento della richiesta di appuntamento

Come fare

Le consulenze sono gratuite e si tengono presso la sede del Centro per le Famiglie, in via Darsena, 57 oppure online in videochiamata.

 

Per richiedere le consulenze e fissare un appuntamento è necessario rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie c/o il SSUI - Sportello Sociale Unico Integrato

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Il servizio di consulenza è gratuito, è richiesta la prenotazione

Accedi al servizio

Canale fisico

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento occorre rivolgersi a:

Sportello InformaFamiglie c/o il SSUI - Sportello Sociale Unico Integrato - Casa della Salute - Cittadella San Rocco - C.so Giovecca 203 - 44121
Orari:

dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
il sabato dalle 9:00 alle 12:00
Cell.: 3493142452
E-mail: sportelloinformafamiglie@comune.fe.it  

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Lo Sportello Sociale Unico Integrato fornisce un servizio di informazione e orientamento. 

Lo Sportello svolge una specifica azione di accoglienza, gestione del primo contatto, informazione, orientamento e invio ai servizispecifici.

 

Indirizzo: corso Giovecca 203 - 44121
Orari:
  • dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
  • il sabato dalle 9:00 alle 12:00
Telefono: 3493142452

Aggiornamento

16/01/2025 16:18