Il comune di Ferrara aderisce alla piattaforma che abilita lo scambio di informazioni tra gli enti. Ogni ente che aderisce alla PDND può scambiare informazioni in modo semplice e sicuro, pubblicando sul catalogo gli e-service che gestisce e richiedendo la fruizione di quelli di cui ha bisogno.
Le API di interscambio sono basate su interfaccia standard Openapi 3 conforme alle linee guida AGID per l’interoperabilità (MODI).
Le API messe a catalogo dall'Ente Comune di Ferrara sono le seguenti:
- API di natura toponomastica grazie alle quali è possibile consultare dati della toponomastica comunale (è quindi possibile ricercare indirizzi, verificare l'esatta dizione di un toponimo, localizzare una via, un accesso, verificarne lo stato nel tempo)
- API features mediante le quali è possibile consultare gli dati geografici caricati nel SIT (si possono estrarre gli edifici contenuti in un'area, ricercare gli accessi collegati a una sezione di censimento)
- API Catalogo mediante le quali è possibile conltare il catalogo dei dati geografici resi disponibili dall'Ente.
- API Oggetti Edilizi mediante le quali sarà possibile consultare dati degli oggetti con accezione fortemente edilizia quali edifici, unità edilizie, unità funzionali e lotti
- Api Censuario che consentono di interrogare i dati del catasto geometrico e alfanumerico che risiedono presso i database comunali, si tratta di una replica in sola lettura dei dati originali messi a disposizione da AdE attraverso i file di aggiornamento o con il sistema di interscambio SigmaTER. I dati catastali, una volta ingeriti nel sistema informativo comunale, sono facilmente incrociabili con i dati di fonte comunale come la toponomastica o l’edilizia per cui è possibile un arricchimento di informazioni che le API consentiranno di estrarre.
Sono stati pubblicati, per ora, due dei primi cinque e-service di natura territoriale previsti: Ferrara_Toponomastica (interazione con le API di natura toponomastica) e Ferrara_features (interazione con le API features degli oggetti caricati nel SIT).