Ferrara protagonista alla fiera del turismo di Stoccarda: cultura, natura e buon cibo in vetrina

Ferrara promuove arte, natura ed enogastronomia alla CMT di Stoccarda, fiera leader del turismo europeo, consolidando l'attrattività estense.

Data:

20/01/2025

Data di scadenza:

20/07/2025

Prende il via da oggi, fino al 26 gennaio, la presenza di Ferrara alla fiera di Stoccarda, la più importante rassegna turistica in Europa “business to consumer” dedicata alle vacanze, con particolare attenzione ai viaggi e al tempo libero, alla natura e alla sostenibilità. 

 

Tradizionalmente dedicata al turismo leisure balneare, negli anni ha preso spazio anche l'offerta dedicata a sport e cicloturismo, enogastronomia, arte e cultura. Questi ultimi infatti sono i temi centrali di quest’anno, che l'Emilia-Romagna promuoverà attraverso i prodotti offerti dai 13 operatori regionali dell'incoming tra cui InFerrara presente in co-marketing con Visit Comacchio nell'ambito del progetto di promo commercializzazione turistica “Vacanze natura e cultura”. 

 

“Tra le linee di mandato, che presto presenterò alla città, la promozione del nostro territorio con le sue meraviglie artistiche, naturalistiche ed enogastrononiche ricopre un ruolo centrale ed essenziale. Apriamo l’anno con la nostra presenza a questa importante fiera internazionale di settore, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale e la volontà di far conoscere sempre più le differenziate proposte che Ferrara offre sia come città d’arte e di cultura che come realtà apprezzata da sportivi e amanti dei viaggi nella natura. L’obiettivo è potenziare la visione di Ferrara come luogo attrattivo, perfetto in cui poter trascorrere il proprio tempo libero e le proprie vacanze”, dice il sindaco Alan Fabbri.

 

“Per il terzo anno di fila Ferrara è presente a CMT di Stoccarda, tra le più importanti e seguite rassegne fieristiche internazionali dedicate alle vacanze all’aria aperta. L’obiettivo è promuovere sui mercati di lingua tedesca le vacanze sul territorio estense, dalla grande città rinascimentale patrimonio Unesco - a trent’anni dal prestigioso riconoscimento - alla scoperta dei percorsi immersi nella natura del Delta del Po. Si consolida pertanto, nella fiera tedesca, anche la partnership tra Ferrara e la città di Comacchio, per garantire pacchetti turistici e proposte in tutto il vasto e diversificato territorio ferrarese”, spiega l’assessore Matteo Fornasini.

 

CMT Stuttgart, con oltre 2.100 espositori, è la più importante rassegna turistica in Europa dedicata a viaggi e tempo libero, natura e sostenibilità. Presenta annualmente idee per le vacanze nelle più belle destinazioni di viaggio di tutto il mondo. 

 

La postazione dedicata alle proposte di Ferrara, che includono anche le prossime mostre a Palazzo dei Diamanti e non solo, è presente all'interno dello stand organizzato e coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna. 

 

L’offerta di soggiorni tematizzati prevede esperienze di visita modulabili in base ai diversi target di riferimento: dai percorsi in bicicletta o in barca per gli amanti della esperienza dinamica dalla città al mare, al viaggio nei percorsi enogastronomici per gli appassionati di cucina, alle proposte culturali per chi preferisce godersi appieno la città d’arte.

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/01/2025

Aggiornamento

20/01/2025 08:01