Il 7 ottobre 2024 riparte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazione nel Comune di Ferrara.
Perché si fa il Censimento?
Per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Come è strutturato il Censimento?
Per l'edizione del Censimento 2024 il Comune di Ferrara è coinvolto solamente per la rilavazione Indagine da Lista che coinvolge 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico.
Tutte le risposte ai quesiti della rilevazione devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024.
Come faccio a sapere se rientro nel campione del Censimento?
Le famiglie che rientrano nella rilevazione da Lista ricevono da Istat una lettera nominativa.
Chi rientra nel campione è tenuto a rispondere al questionario, salvo casi straordinari e motivati di impossibilità che vengono considerati caso per caso. Rispondere al questionario è un obbligo di legge e la violazione dell'obbligo di risposta prevede una sanzione.
Come faccio a riconoscere con sicurezza i rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara?
Tutti i rilevatori comunali sono ben riconoscibili in quanto hanno un tesserino di riconoscimento, il materiale di Istat e un tablet per la compilazione dei questionari. In caso di dubbio, comunque, è possibile chiedere informazioni contattando il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica presso il Comune di Ferrara (sotto si riportano i contatti), oppure chiamando il Numero Verde ISTAT 800 188 802.
Cosa deve fare se sono coinvolto nella rilevazione da Lista?
L’impegno per il cittadino è rispondere al questionario Istat. Può farlo in diversi modi:
- Autonomamente: chi si sente in grado di compilare il questionario elettronico in autonomia, e ha a disposizione un computer collegato a Internet, può farlo entrando nel questionario della propria famiglia con le credenziali indicate nella lettera Istat. Attenzione: questo può avvenire dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024;
- Tramite rilevatore a domicilio: chi è propenso a rispondere restando al proprio domicilio può ricevere uno dei rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara, dal 12 novembre al 23 dicembre 2024;
- Presso il Comune – Ufficio Statistica – previo appuntamento dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 con un intervistatore comunale per una compilazione guidata;
- Presso una postazione PC dedicata, dove compilare in autonomia se non si ha a disposizione un computer o il collegamento internet;
Dove si trova il Centro Comunale di Rilevazione e come posso contattarlo?
Il Centro Comunale di Rilevazione si trova presso l’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara, in Via Maverna 4, edificio A.
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedi'al Venerdi: dalle 9 alle 13
Martedi' e giovedi' anche dalle 14 alle 17.
Martedì 22 ottobre 2024 l'ufficio rimarrà chiuso: è possibile lasciare un messaggio in segreteria, si sarà ricontattati il giorno seguente, mercoledì 23 ottobre.
Contatti telefonici: 0532/418059 – 418058
Email: statistica@comune.fe.it
Assistenza alla compilazione, informazione e contatti
Per ricevere gratuitamente assistenza alla compilazione è possibile contattare il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica.
Per saperne di più:
Istat - Censimento Permanente