Vidimazione gratuita riservata a ODV e APS già iscritte ai registri
A chi è rivolto
Organizzazioni di Volontariato (Odv) e Associazioni di Promozione Sociale (Aps).
Descrizione
Il Comune di Ferrara provvede alla vidimazione gratuita del Registro dei Volontari delle ODV e APS già iscritte ai registri.
Come fare
Il Legale rappresentante deve inoltrare una richiesta scritta al Segretario Generale del Comune di Ferrara di “Vidimazione Registro Volontari” tramite PEC all’indirizzo di posta certificata del Comune di Ferrara: comune.ferrara@cert.comune.fe.it
Nella richiesta devono essere riportati: 1) i dati del Legale Rappresentante; 2) la denominazione dell’Associazione o dell'Organizzazione; 3) la sede e il Codice Fiscale; 4) gli estremi dell’iscrizione al Registro.
Alla richiesta devono essere allegati:
copia del documento di identità del legale rappresentante in corso di validità;
delega del legale rappresentante (solo nel caso non porti lui direttamente i registri per la bollatura).
Per la vidimazione è necessario che:
ogni pagina del registro per il quale è richiesta la bollatura, sia preventivamente numerata a cura del richiedente;
nei registri rilegati (es. di Buffetti), siano riportati sulla copertina la denominazione dell’Associazione o dell'Organizzazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari);
nei registri a fogli mobili, siano riportati su tutte le pagine la denominazione dell’associazione o dell'organizzazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari) e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.
Cosa serve
Assicurarsi di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Canale fisico
Per la consegna del registro, contattare l'Ufficio Assistenza agli Organi:
Segreteria Generale, Staff del Sindaco, Gabinetto del Sindaco, Segreteria particolare del Sindaco, Portavoce del Sindaco, Segreteria del Sindaco, Protocollo Generale e Archivi, Ufficio Stampa, Servizio Assistenza agli Organi istituzionali, Anticorruzione, Trasparenza, Privacy.
Indirizzo: piazza del Municipio, 2, Ferrara - 44121