Allerta Meteo Emilia-Romagna

Servizio attivo

Il Portale Ufficiale di Allertamento Meteo Idrogeologico ed Idraulico della Regione Emilia-Romagna

Il portale Web Allerte della Regione Emilia-Romagna è lo spazio web unico ed ufficiale a supporto delle procedure di allertamento.

Cittadini

Descrizione

I cittadini hanno  la possibilità  d'iscriversi al portale, indicando uno o più località  d'interesse, al fine di essere avvisati tramite mail  sull'eventuali allerta emesse

I codice colore (Verde, Giallo, Arancione e Rosso) indicano i livelli di criticità legati a tutti i rischi oggetto di allertamento:

• idraulico (piene e allagamenti),
  • idrogeologico (frane e temporali)
  • meteo: vento, temperature estreme (gelo e ondate di calore), neve, ghiaccio e gelicidio.

Il codice colore è utilizzato nel documento unico che sarà predisposto quotidianamente da Arpae Servizio Idro Meteo Clima e dall’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione; vi collaborano anche il Servizio geologico sismico e dei suoli (per le valutazioni sugli effetti che il maltempo può avere sui dissesti) e i Carabinieri Forestali (per il monitoraggio del rischio valanghe).

Un unico documento che fotografa tutti i rischi costituisce una semplificazione rispetto ai vari documenti tecnici  che venivano emessi dalle strutture coinvolte nell’allertamento.

Non solo rischio idraulico, idrogeologico e da temporali. Le nuove procedure di allertamento della Regione E-R recepiscono le corrispondenze tra codice colore e scenari d’evento con i possibili effetti sul territorio.

Questo consente ad amministratori e cittadini di trovare in un solo luogo i documenti previsionali e di monitoraggio, consultare le mappe del rischio e i piani comunali di protezione civile, ma soprattutto avere sott’occhio gli scenari degli eventi meteo previsti, in ogni porzione del territorio, evidenziando su una mappa dell’Emilia-Romagna, in  Verde, Giallo, Arancione e Rosso, i rischi attivi nella zona di proprio interesse e seguire l’evolvere dei fenomeni.

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

04/09/2024 09:14