A chi è rivolto
Cittadini che occupano un alloggio che presenta i requisiti di antigienicità previsti dalla normativa vigente e intenzionati a richiedere una casa popolare.
Descrizione
Ai fini dell’inserimento nelle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale, è possibile richiedere la dichiarazione di antigienicità di un alloggio.
Ai sensi dell'art. 27 del vigente Regolamento di Igiene e Sanità Pubblica del Comune di Ferrara, è da ritenersi antigienico un alloggio che:
- sia privo di servizi igienici propri incorporati nell’alloggio stesso
- presenti umidità permanente dovuta a capillarità, condensa o igroscopicità, ineliminabili con normali interventi manutentivi
Termini per l'adozione del provvedimento
Il tempo necessario per il rilascio della dichiarazione di inagibilità è determinato dalla disponibilità degli enti preposti all’effettuazione dei sopralluoghi tecnici e comunque non può essere superiore a 60 giorni.
Un alloggio dichiarato antigienico non può essere rioccupato se non dopo che sia stato risanato e siano state ripristinate le condizioni di igienicità e abitabilità, ai sensi dell'art. 27 del Regolamento di Igiene e Sanità Pubblica del Comune di Ferrara.
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.