La Carovana dell’Autonomia Urbana

Ferrara sarà la prima città a livello nazionale da cui partirà il nuovo progetto promosso dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Saranno presentate le soluzioni tecnologiche, le strumentazioni innovative e la guida, frutto di ricerche in collaborazione con realtà imprenditoriali e sociali.

Cos'è

Ferrara è città pioniera del nuovo progetto promosso dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, grazie al sostegno dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara che ha concesso un contributo alla sezione ferrarese di Uici di 5mila euro, e inserito la proposta nel Piano di Zona per il Benessere Socio-Sanitario dell'anno 2023. Il progetto consiste nella realizzazione di alcune soluzioni tecnologiche e nella pubblicazione di una guida.

Nello specifico, consta nella realizzazione di un sistema tecnologico denominato "UICI LETIsmart" - composto da elementi quale un bastone che consente di poter ‘prenotare' alcune funzioni, attraverso un radio-segnale acustico, come l'accesso ad un museo oppure il verde pedonale in corrispondenza di un attraversamento - che alzano la qualità e l'autonomia di vita urbana delle persone non vedenti o ipovedenti. Inoltre, è stata pubblicata una guida alla progettazione urbana che includa le persone con disabilità visive. "Il risultato è un bastone semplice, dotato di una tecnologia molto complessa" ha dichiarato il co-fondatore e presidente della "Scen" Diego Bertocchi.

Le strumentazioni innovative e lo studio, frutto di ricerche in collaborazione con realtà imprenditoriali e sociali quali la ditta elettronica "Scen" e "Target Srl", verranno presentato in un evento aperto al pubblico martedì 12 settembre dalle 15.30 nella Sala Arengo.

Gli ausili, che verranno poi presentati e consegnati anche nel corso dell'iniziativa del 12 settembre, sono:

• un radio-faro LETIsmart, che permette l'individuazione del punto d'interesse, che verrà poi collocato all'ingresso della Sezione di Ferrara dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, come primo prototipo
  • due device LETIsmart (un bastone bianco e un pocket) che permetteranno ai futuri utenti non vedenti e ipovedenti di sperimentare il funzionamento del sistema
  • il volume intitolato "La Città del Presente", rivolto ai tecnici e alle autorità, che raccoglie un gran numero di informazioni, consigli, suggerimenti e immagini con lo scopo di essere un comodo e semplice strumento di indirizzo per affrontare le diverse problematiche
  • un espositore di occhiali e copri-occhiali, realizzati da TARGET SRL, in seguito ad una approfondita ricerca. Trattasi di occhiali e copri occhiali, eleganti e nello stesso tempo efficaci, per migliorare la visione e ridurre riflessi e abbagliamenti, per soddisfare al meglio le diverse patologie legate all'ipovisione

Il programma del 12 settembre

• Ore 15:30 - Apertura dei lavori. Benvenuto della Presidenza territoriale e del Presidente Regionale. Saluti delle autorità.
  • Ore 16:15 - Marino Attini presenta la ricerca portata avanti da Uici negli ultimi anni e volta a migliorare l'autonomia urbana delle persone non vedenti e ipovedenti nel complesso ambiente urbano ed illustra il sistema UICI LETIsmart.
  • Ore 16:45 - Presentazione del volume "La Città del Presente" e consegna alle Autorità presenti.
  • Ore 17:15 - Presentazione dello studio fatto da Uici per la realizzazione di una serie di occhiali e copri-occhiali studiati specificatamente per ottimizzare la visione in ambienti aperti di persone con diverse patologie di ipovisione.
  • Ore 17:45 - Sessione di domande e risposte.
  • Ore 18:15 - Chiusura lavori.

La regia e la conduzione dell'evento sarà curata da Marino Attini, componente della Direzione Nazionale Uici, insieme alla Presidente di Uici Ferrara Alessandra Mambelli, al vicepresidente Renzo Rimessi e al Presidente Regionale Marco Trombini.

12 set 2023

12 set 2023