Avviso pubblico per l'accreditamento Sociosanitario ai sensi della DGR Emilia- Romagna n. 1638/2024

I soggetti interessati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione e relativa documentazione entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025

Descrizione

 

ATTENZIONE: in data 13 gennaio 2025 la Regione Emilia Romagna, alla luce di quanto previsto dall’art. 36 della legge 16 dicembre 2024 n. 193, ha diramato a tutti gli Enti competenti per il rilascio degli accreditamenti l’invito a sospendere le procedure, nelle more di approfondimenti in merito agli effetti della disposizione di legge nazionale sulla disciplina regionale in materia di accreditamento socio-sanitario.
Il Comune di Ferrara provvederà al più presto a fornire aggiornamenti in merito ai provvedimenti conseguenti e successivi.

 

Avviso pubblico per l'accreditamento Sociosanitario ai sensi della DGR Emilia- Romagna n. 1638/2024.

 

Approvato con atto dirigenziale n. 3093-2024 in esecuzione della fase di programmazione, propedeutica alla fase di accreditamento che si è conclusa con l’approvazione in Comitato di Distretto avvenuta in data 20/11/2024 e di cui il Comune di Ferrara con DGC 612/2024 ha preso atto nell’ambito del Piano di zona distrettuale e del relativo Piano attuativo annuale, di cui costituisce apposita integrazione.


Il SIC in qualità di soggetto istituzionale competente per il rilascio in ambito distrettuale dei provvedimenti di accreditamento dei servizi socio-sanitari, identificato nella persona della Dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune di Ferrara ha approvato un avviso pubblico per la raccolta delle domande finalizzate ad ottenere il provvedimento di accreditamento per i seguenti servizi sociosanitari ubicati nel territorio del Distretto di Ferrara Centro Nord:

  • servizi a sostegno delle domiciliarità per bisogni assistenziali e per bisogni promozionali-educativi di anziani non autosufficienti e disabili;
  • centro socio-riabilitativo semiresidenziale per disabili;
  • centro diurno assistenziale per anziani;
  • centro socio-riabilitativo residenziale per disabili;
  • casa residenza per anziani non autosufficienti

a cui potranno partecipare tutti i soggetti pubblici e/o privati, in possesso di autorizzazione sanitaria, laddove prevista, in base alla DGR 564/2000 per i servizi oggetto del presente avviso che hanno a qualsiasi titolo in disponibilità l’immobile sede dei servizi residenziali e semiresidenziali.

 

Tra i servizi oggetto del presente avviso sono compresi i servizi già accreditati in possesso di un accreditamento avente scadenza entro il 30/09/2025 i quali, considerando le tempistiche procedimentali, sono inseriti nel fabbisogno dei servizi da accreditare con il presente procedimento, secondo le indicazioni contenute nella programmazione distrettuale.

 

La domanda contenente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di cui al paragrafo 5 della DGR 1638/2024, descritti nel presente avviso (Allegato A), dovrà essere presentata obbligatoriamente sul modello allegato B

 

I soggetti interessati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione e relativa documentazione inderogabilmente: 

 

entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025

 

mediante PEC al seguente indirizzo: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it indicando nell’oggetto: “Avviso accreditamento socio sanitario”  

 

Il Soggetto Istituzionale Competente  per la procedura di accreditamento e Responsabile del procedimento amministrativo e’ il Responsabile dell’Ufficio di Piano del Distretto Centro Nord  Dott.ssa Alessandra Genesini, Dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune di Ferrara  con sede in Corso Giovecca, 203 Ferrara Tel. 0532/419666.

 

E’ possibile porre quesiti in forma scritta a questo Comune, non oltre il termine di 7 giorni lavorativi prima della scadenza prevista per la presentazione delle domande di accreditamento, inoltrandoli a mezzo PEC serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it 

 

IMPORTANTE!

Si rende noto che, a seguito dell'approvazione della Determinazione n. 2025-32 recante "Modifica dell'avviso pubblico per l'accreditamento sociosanitario del Distretto Ferrara centro Nord ai sensi della DGR ER n. 1638/2024 approvato con Determinazione n. 3093-2024" l'articolo 7 dell'avviso pubblico per l'accreditamento è stato modificato eliminando il seguente paragrafo:
"A tal fine si definisce idonea la polizza assicurativa RTC/RCO che prevede la copertura dei danni a persone e/o a cose a tutela dei rischi derivanti dall’espletamento delle attività e dei servizi oggetto di accreditamento con copertura da responsabilità RCT/RCO, per una somma assicurata (massimale/sinistro) di Euro 7.500.000,00 (euro settemilioniecinquecento/00). Il gestore dovrà allegare alla domanda copia della polizza assicurativa sia per RCT che per la RCO per un massimale di euro 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila/00) per sinistro, in corso di validità, con l’impegno del soggetto gestore a pagare i premi assicurativi successivi nei termini previsti dal contratto per le coperture assicurative predette".

Pubblicazione

11
dic / 24
Data di pubblicazione
31
dic / 24
Data di scadenza

Contatti

Uffici

Uffici

Politiche sociali, sanitarie e abitative, ASP, servizi demografici, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Telefono: 0532419690

Altre informazioni

Aggiornamento

17/01/2025 15:18