Cosa fa
Lo Sportello Sociale Unico Integrato rappresenta uno dei tasselli della rete degli Sportelli Sociali del Comune di Ferrara. Si tratta di punti unici di accesso al sistema dei servizi di Welfare presenti sul territorio, aperti presso la Casa della Salute - Cittadella di San Rocco (Ex Ospedale S. Anna) in cui sono ubicati molti servizi della Azienda USL.
Presso la medesima sede è ubicato anche l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune i cui uffici effettuano un continuo monitoraggio e raccordo tra la rete degli sportelli sociali tramite la raccolta e la sintesi del bisogni evidenziati dagli accessi.
In particolare, lo Sportello Sociale Unico Integrato si connota come un servizio di informazione e orientamento che si struttura in modo unitario e integrato sul territorio comunale di Ferrara. Il servizio garantisce unitarietà di accesso, azione di primo filtro, di informazione e orientamento, attività di ascolto competente della domanda del cittadino, collegamento e sviluppo delle collaborazioni con altri soggetti, pubblici e privati.
L’obbiettivo è offrire al cittadino la garanzia di avere un luogo facilmente accessibile dove reperire informazioni e dove vi sia la presenza di operatori che con attenzione e motivazione lo “accompagnino” alla conoscenza dei servizi cui può accedere, in relazione al bisogno espresso.
Funzioni e attività
Lo Sportello Sociale ha il compito di offrire:
- accoglienza al cittadino del Comune di Ferrara
- ascolto competente
- informazione e orientamento alla rete dei servizi del territorio
- invio ai punti della rete competenti alla gestione della domanda/bisogno (servizio sociale, servizi comunali, Questura, centro per l’impiego, Sportello Sociale Casa, Acer, Ausl e servizi sanitari specialistici, ed altri nuovi sportelli della Rete, etc.)
- informazioni sull’acquisizione della cittadinanza italiana e sul ricongiungimento familiare; informazioni in merito al rimpatrio volontario assistito
- servizio gratuito di informazione, di prima accoglienza, e di orientamento necessario all’avvio della pratica da Sovra indebitamento e l’invio all’Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara e dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena
Lo Sportello si occupa poi di:
- assistenza alla compilazione della modulistica per la richiesta di abbonamenti agevolati Tper
- accesso al primo colloquio con un’assistente sociale di Asp
- inviare segnalazioni allo Sportello di Pronto Intervento Sociale gestito da Asp, per la presa in carico di situazioni emergenziali al di fuori degli orari e giornate di apertura di Asp