Descrizione
Il PAES ha preso avvio dalla sottoscrizione del Patto dei Sindaci da parte dell’Associazione nel 2012. Attraverso il loro impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Il Consiglio Comunale di Ferrara ha approvato il PAES Terre Estensi nella seduta del 15 luglio 2013 e, dopo l’approvazione da parte dei Comuni di Voghiera e Masi Torello, il Piano è stato inviato alla Commissione europea per la sua validazione.
Il 9 dicembre 2014 la Commissione Europea ha formalmente comunicato che il PAES Terre Estensi è stato accettato con valutazione positiva del Comitato tecnico del Patto dei Sindaci.
Con l’approvazione del PAES, l’Associazione Intercomunale Terre Estensi si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del territorio di circa il 25% entro il 2020, prendendo come anno base di riferimento il 2007.
I settori di intervento del PAES sono otto e sono stati identificati seguendo le indicazioni metodologiche del Patto dei Sindaci.
Nel corso degli anni, prima nel 2015 e poi nel 2017, due report di monitoraggio per verificare le azioni eseguite nei due periodi con la relativa contabilizzazione dei risparmi energetici e della riduzione di emissioni di gas serra associata.
Con l'approvazione del PAESC - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima le azioni di mitigazione sono state inglobate in questo nuovo documento di programmazione, approvato nel 2019.