Segnalazioni

Servizio attivo

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico gestisce le segnalazioni dei cittadini e lo smistamento agli uffici competenti

A chi è rivolto

Cittadini, residenti, turisti, Enti

Descrizione

Il Comune di Ferrara mette a disposizione dei cittadini Municipium, una piattaforma digitale per l'invio di segnalazioni.

 

Per segnalazioni si intende ciò che il cittadino, singolo o associato, segnala all'Amministrazione in merito a situazioni delle quali l'Amministrazione Comunale è direttamente o indirettamente responsabile e che potrebbe produrre una criticità ovvero evidenziare il malfunzionamento o la non conformità di un servizio in capo all'Amministrazione Comunale.

 

Le segnalazioni aventi carattere di urgenza o situazioni di emergenza che potrebbero pregiudicare nell'immediato la sicurezza di persone o cose, non sono ricomprese nella definizione di cui sopra e devono essere comunicate alle Forze dell'Ordine.

 

Non verranno prese in carico e gestite segnalazioni presentate in forma anonima, o comunque in cui il segnalante non abbia lasciato generalità valide.

 

 

Attraverso Municipium, i cittadini possono inviare segnalazioni su temi di competenza del Comune, quali:

  • manutenzione di strade, marciapiedi, piste ciclabili, aree pedonali;
  • mobilità;
  • sicurezza, ordine pubblico, decoro urbano;
  • ambiente;
  • arredo urbano, aree pubbliche, edifici pubblici;
  • barriere architettoniche;
  • servizi educativi;
  • cultura, turismo, eventi.

 

Come fare

Le segnalazioni, correlate da tutti i dettagli necessari alla lavorazione (esatta ubicazione, descrizione completa, ecc.) possono essere presentate:

  • utilizzando l’apposito canale digitale Municipium;
  • attraverso l’App Municipium scaricabile gratuitamente dagli store online, su tutti i dispositivi Ios e Android;
  • via mail, scrivendo all’indirizzo urp@comune.fe.it;
  • telefonicamente, contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero verde Pronto Comune 800 532 532 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30, il sabato dalle 9.00 alle 12.00;
  • personalmente, presentandosi agli sportelli di tutti gli Uffici Relazione con il Pubblico negli orari di apertura.

 

 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per tutte le segnalazioni relative a:

  • verde pubblico;
  • disinfezione e disinfestazione;
  • aree di parcheggio;
  • aree cimiteriali.

è necessario rivolgersi a Ferrara Tua

 

Per tutte le segnalazioni relative a:

  • gestione rifiuti urbani;
  • illuminazione pubblica;
  • semaforizzazione;
  • servizio idrico integrato - manutenzione caditoie/reti fognarie;
  • distribuzione del gas;
  • teleriscaldamento

è necessario rivolgersi a Hera spa 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: piazza del Municipio, 23, Ferrara - 44121
Orari:

Mattina

  • dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00
  • sabato dalle 9:00 alle 12:00

Pomeriggio

  • martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:30

 

SMS 

  • 334 1016433 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori

 

Contatti dall'estero

E' possibile scrivere un'email a urp@comune.fe.it o lasciare un SMS al 334 1016433, indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono a cui essere ricontattato dagli operatori.

 

Telefono: 800532532
Aree amministrative

Polizia Locale

Indirizzo: via A. Tassoni, 7, Ferrara - 44124
Telefono: 0532418600
Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: Piazzale Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro, presso Delegazione Nord - 44123
Orari:

Aperto, anche senza prenotazione:

 

  • Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
  • martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30

 

Solo SMS:

320 811 5014 Indicare il proprio nome, cognome e il motivo del contatto per essere richiamati

Telefono: 800532532
Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: via Sansoni, 20 località Gaibanella, presso Delegazione Sud - 44124
Orari:

Aperto, anche senza prenotazione:

 

  • Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
  • martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30

 

Solo SMS:

320 646 2721 Indicare il proprio nome, cognome, e il motivo del contatto per essere richiamati
 

Telefono: 800532532
Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto, presso Delegazione Ovest - 44124
Orari:

Aperto, anche senza prenotazione:

 

  • Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
  • martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30 

 

Solo SMS:

320 642 9645 Indicare il proprio nome, cognome e il motivo del contatto per essere richiamati

Telefono: 800532532
Uffici

Il servizio riprenderà lunedì 16 settembre 2024.

Indirizzo: Itinerante
Orari:

Accesso libero

 

Altri contatti

  • SMS 334 1016433 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori
Telefono: 800532532

Aggiornamento

04/09/2024 10:04