Voucher famiglia per la copertura parziale delle rette di frequenza i servizi 0-3 privati convenzionati

Servizio attivo

Contributi voucher per l'abbattimento della retta dei servizi 0-3 privati convenzionati

A chi è rivolto

Famiglie con minori che frequentano i servizi privati 0-3 anni privati convenzionati

Descrizione

COS’E’

È una misura di sostegno alle famiglie promossa dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia Romagna attraverso la misura ex “Al Nido con la Regione” e dai fondi dell'Unione Europea FSE+, finalizzata alla parziale riduzione delle rette di frequenza ai servizi 0-3  privati convenzionati.

Il contributo concesso alle famiglie varia da € 100,00/200,00/300,00 mensili, e dipende dal valore ISEE presentato, dalla presenza di  minori con disabilità certificata o dall’acquisto della prima casa nel Comune di Ferrara a partire dall’anno 2019 e in alcuni casi dalla residenza presso il Comune di Ferrara.

Tale contributo è erogato direttamente al soggetto gestore, il quale provvede al ricalcolo delle rette dovute.

Si ha diritto al contributo a fronte della effettiva iscrizione presso il servizio 0-3 dichiarato e alla effettiva frequenza del servizio per massimo 10 mesi (da settembre a giugno).

L’attribuzione dei contributi avverrà nei limiti delle risorse disponibili a favore delle domande pervenute in tempo utile tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e del valore ISEE inferiore in solo caso di più di una domanda per nucleo familiare in presenza di più figli minori iscritti ai servizi all’infanzia privati convenzionati.
Gli importi del contributo sono quantificati su base mensile e riproporzionati sulle settimane di frequenza.

 

A CHI SI RIVOLGE 

Il contributo economico è utilizzabile dalle famiglie iscritte ad un servizio educativo zero tre anni privato, presente sul territorio del Comune di Ferrara, autorizzato al funzionamento, accreditato e regolarmente convenzionato con l’Amministrazione comunale.

Gli importi del contributo su base mensile (max 10 mesi - da settembre a giugno) per l’effettiva frequenza, sono definiti nelle seguenti misure:


1. un massimo di €300/mese (per le famiglie che hanno acquistato la prima casa nel Comune di un Ferrara a partire dall’anno 2019 e per i minori con disabilità certificata residenti nel Comune di Ferrara;
2. un massimo di €200/mese per i minori con ISEE inferiore/uguale a €. 26.000,00;
3. un massimo di €100/mese per i minori con ISEE superiore ad €26.000,00 (o assenza della certificazione ISEE) residenti nel Comune di Ferrara.

 

Il contributo sarà garantito, qualora permangano i requisiti di reddito (laddove previsto) e di residenza, per l’intero anno educativo escluso il mese di luglio. Fatto salvo il venire meno dei requisiti previsti o del ritiro del minore dalla frequenza del servizio privato o di reiterate morosità segnalate e attestate dal gestore.

 

ACCEDERE AL SERVIZIO

L’iscrizione al servizio avviene presso il gestore e il rapporto rimane di tipo privatistico tra gestore e famiglia. Dopo l’avvenuta iscrizione il genitore può richiedere all’Amministrazione comunale di usufruire del voucher comunale con specifica domanda presentata tramite la procedura on line nelle modalità e nei tempi indicati nell’avviso che verrà pubblicato sul sito.

Le famiglie possono presentare la domanda attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE, accessibile dal sito del Comune di Ferrara e cliccando sulla voce “Voucher Nido Copertura Parziale Gestori Privati”.

Per accedere è necessario autenticarsi con SPID o CIE e in seguito compilare il modulo di richiesta online “Domanda per il contributo voucher per il parziale abbattimento della retta nei servizi privati convenzionati”.

 








 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni è possibile inviare una mail a m.mion@edu.comune.fe.it oppure telefonare a Miriam Mion allo 0532418121

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

17/10/2024 12:18