Integrazione tra i dati elettorali comunali ed ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

M1C1 - Inv. 1.4

M1C1 - Inv. 1.4

Da dove siamo partiti

L'ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente è la banca dati unica del Ministero dell'Interno che favorisce non solo lo scambio delle informazioni tra Comuni e Pubbliche Amministrazioni, ma anche il dialogo tra Comuni e cittadini. Per questo, sin dal 2022 sono state definite le modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione: da allora, tutti i Comuni d’Italia si sono attivati per favorire il passaggio ad una vera e propria “Amministrazione Digitale”, reperendo soluzioni tecnologiche adatte a trasformare le loro procedure interne ed i classici strumenti di gestione dati in una gestione interamente digitale.

Chi sono i destinatari

I cittadini e il personale degli uffici elettorali

Che cosa abbiamo fatto

Dopo le necessarie verifiche tecniche, abbiamo provveduto a caricare in maniera massiva i dati delle nostre sezioni elettorali e dei cittadini elettori sulla piattaforma web nazionale ANPR, formando contestualmente alla nuova gestione digitale tutto il personale addetto alle attività dell’ufficio elettorale. Da questo momento i cittadini ferraresi potranno ottenere certificazioni elettorali accedendo in autonomia direttamente alla piattaforma ANPR, senza doversi recare fisicamente negli uffici; al tempo stesso, grazie alla banca dati nazionale condivisa tra Pubbliche Amministrazioni, il personale degli uffici elettorali potranno effettuare verifiche e trasmissioni dati in maniera più semplice ed in tempo reale con notevoli risparmi di risorse e sulle tempistiche di lavoro.

Costo totale dell'intervento

12.346,40 €

Finanziamento PNRR

12.346,40 €

Stato del progetto
Concluso