Implementazione dell’accessibilità ai servizi pubblici tramite identificazione con SPID-CIE

M1C1 - Inv. 1.4.4

M1C1 - Inv. 1.4.4

Da dove siamo partiti

L’obiettivo è l’utilizzo sempre più diffuso delle identità digitali (SPID-CIE) per essere riconosciuti e usufruire dei servizi online del Comune di Ferrara per i quali sia necessaria l’identificazione certa del cittadino utente.

Chi sono i destinatari

Tutti i cittadini Ferrara

Che cosa abbiamo fatto

Il progetto ha consentito l’uso delle identità digitali (SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale o CIE - Carta d’Identità Elettronica) per essere riconosciuti e usufruire dei servizi online non solo del Comune, ma anche di welfare digitale per i quali è necessaria l’identificazione certa dell'utente (es. per il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’INPS e l’INAIL). In particolare, tutti i servizi digitali dello Sportello Telematico Polifunzionale che richiedono un’identificazione utilizzano ora SPID e CIE: in tal modo si rende superfluo l’invio di fotocopie di documenti di identità ed è subito possibile raccogliere in automatico diversi dati dell’utente.

Costo totale dell'intervento

14.000,00 €

Finanziamento PNRR

14.000,00 €

Stato del progetto
Concluso