Cos'è
La persona con grave impedimento fisico che incide sul suo esercizio del diritto di voto, può chiedere al Servizio Medicina Legale il certificato medico che attesti la sua impossibilità all'espressione autonoma del voto e le consenta di essere accompagnata nella cabina elettorale da una persona di fiducia o, in casi più gravi, di esprimere il voto al proprio domicilio (vedi Voto a domicilio per elettori affetti da gravi infermità, Servizi correlati a fondo pagina).
Accompagnamento nella cabina elettorale
- È previsto per la persona con cecità o seri problemi alla vista, grave deficit motorio delle mani o amputazione, paralisi o altro impedimento di analoga gravità, che richiede la necessità di assistenza durante il voto da parte di un altro elettore.
- Il certificato medico che attesta la necessità di assistenza al voto, rilasciato dalla Medicina legale, deve essere presentato all'ufficio elettorale del Comune, che pone nella tessera elettorale personale un apposito timbro, al fine di autorizzare l'accompagnamento al voto.
- Il diritto al voto assistito può essere annotato sulla tessera elettorale in modo definitivo.
La legge n. 17/2003 prevede altresì che l'annotazione del diritto di voto assistito possa essere inserita - su richiesta dell'interessato e corredata da apposita documentazione - a cura del Comune di iscrizione elettorale mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice sulla propria tessera elettorale nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale e in particolare della legge n. 675/1996 (norme sulla tutela della privacy). Questa facoltà consente agli interessati di essere ammessi al voto evitando di presentare il certificato medico a ogni tornata elettorale.
Qualora invece la tessera elettorale non presenti il suddetto simbolo o codice, oppure quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con il certificato medico - rilasciato dalla Azienda Sanitaria Locale ufficio Medicina Legale di Via Cassoli 30 - che attesti che l'infermità fisica impedisce all'elettore/ice di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.