Rete degli Sportelli
La “Rete degli Sportelli” dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie, Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile nasce dall’ascolto delle necessità dei ferraresi e dalla volontà di mettere le esigenze del cittadino al centro, favorendo un accesso diffuso ai servizi comunali.
Cosa fa
Si è scelto di concentrare il più possibile gli uffici, valorizzando un contenitore riconosciuto e storico come la Cittadella San Rocco di Corso Giovecca n. 203, integrando i servizi sanitari grazie ai diversi sportelli, capaci di dare risposte puntuali e qualificate, ma anche fornire assistenza rispetto alle necessità della cittadinanza negli ambiti sociali, dell’abitare e della disabilità.
Inoltre, la costruzione della rete integrata è stata perfezionata dalla rivisitazione di alcuni servizi e dall’apertura di nuovi sportelli in punti della città, facilmente raggiungibili e ad alta frequentazione, che riescono a garantire un approccio diretto, avvicinando ulteriormente il Comune alla cittadinanza.
Da maggio 2021, dall’apertura del primo sportello, quello Sociale Unico Integrato, sono state evase quasi 35mila richieste. Essere in grado di supportare il cittadino in modo trasversale e qualificato, è uno dei principali presupposti per una società unita.
Fa parte di
Lo Sportello Sociale Unico Integrato fornisce un servizio di informazione e orientamento.
Lo Sportello svolge una specifica azione di accoglienza, gestione del primo contatto, informazione, orientamento e invio ai servizispecifici.
Lo Sportello Caregiver offre un servizio di supporto alle persone che svolgono un ruolo di cura nei confronti di familiari più fragili.
Sportello Centrale Anagrafe: le postazioni ministeriali per il rilascio della CIE e delle certificazioni di Stato Civile sono 6.
In totale gli sportelli attivi sono 7, compreso quello per l’accoglienza dei cittadini.
Lo Sportello offre riscontri puntuali a chi ha bisogno di chiarimenti su questioni legate all’emergenza abitativa e aiuti concreti, come la compilazione delle domanda di ottenimento di una casa popolare o il mantenimento dei requisiti di permanenza negli alloggi Erp.
Lo Sportello Sociale Non Autosufficienza risponde ai bisogni delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, promuovendo l’autonomia e l’adattamento degli ambienti domestici.
Unità Operativa a supporto della rete di sportelli fisici attivati all’interno del Settore Servizi alla Persona
Lo Sportello Vittime di Reato, ad accesso gratuito, è un punto di prossimità per l’accoglienza qualificata, l’orientamento e il sostegno delle vittime nelle fasi successive al reato.
Il Centro ha il compito di assicurare i requisiti essenziali della giustizia
riparativa: consensualità delle parti, responsabilizzazione del reo, rigore metodologico nel processo di mediazione, riservatezza, equità di accesso, autonomia per percorsi processuali e gratuità delle prestazioni erogate.