Cosa fa
Svolge funzioni di coordinamento e supporto della rete di sportelli fisici attivati all’interno del Settore Servizi alla Persona (Sportello Sociale Unico Integrato, Sportello Sociale Casa, Sportello Caregiver, Sportello Sociale non autosufficienza, Sportello del Centro di Giustizia Riparativa, Sportello di Anagrafe Centrale).
In particolare:
- contribuisce a consolidare la rete degli Sportelli fisici mettendoli in collegamento creando un sistema integrato all'interno del quale il cittadino può ricevere informazioni e accedere alla rete dei servizi: sociali, socio-sanitari, anagrafici (composta dal Comune, da ASP, da AUSL, da ACER e altri soggetti anche del Terzo Settore) con conseguente aggiornamento delle relative procedure in relazione al diversificato contesto normativo;
- deve portare a sistema il flusso dei dati acquisiti tramite gli Sportelli affinché gli stessi confluiscano in maniera sistematica per raccogliere e mappare i bisogni espressi, consentendo l’orientamento delle scelte dell’Amministrazione, migliorando la qualità delle risposte e l’efficienza dell’azione amministrativa con particolare attenzione alle tematiche della coesione e dell’inclusione sociale delle persone più fragili;
- svolge attività di supporto nelle attività di comunicazione tra i soggetti istituzionali, enti e organizzazioni, in conformità ai programmi, obiettivi, dell’Amministrazione;
- svolge attività di supporto nei processi partecipativi con Enti e organizzazioni;
- realizza attività di monitoraggio e analisi dei dati, dei bisogni rappresentati dai cittadini compresi i dati derivanti dalle analisi di customer satisfaction in un’ottica di miglioramento continuo;
- ottimizzazione dei tempi di risposta diminuendo i periodi di attesa del ricevimento del pubblico e di risposta favorendo percorsi di digitalizzazione;