Coordinamento sportelli fisici

Unità Operativa a supporto della rete di sportelli fisici attivati all’interno del Settore Servizi alla Persona

Cosa fa

Svolge funzioni di coordinamento e supporto della rete di sportelli fisici attivati all’interno del Settore Servizi alla Persona (Sportello Sociale Unico Integrato, Sportello Sociale Casa, Sportello Caregiver, Sportello Sociale non autosufficienza, Sportello del Centro di Giustizia Riparativa, Sportello di Anagrafe Centrale).


In particolare:

  • contribuisce a consolidare la rete degli Sportelli fisici mettendoli in collegamento creando un sistema integrato all'interno del quale il cittadino può ricevere informazioni e accedere alla rete dei servizi: sociali, socio-sanitari, anagrafici (composta dal Comune, da ASP, da AUSL, da ACER e altri soggetti anche del Terzo Settore) con conseguente aggiornamento delle relative procedure in relazione al diversificato contesto normativo;
  • deve portare a sistema il flusso dei dati acquisiti tramite gli Sportelli affinché gli stessi confluiscano in maniera sistematica per raccogliere e mappare i bisogni espressi, consentendo l’orientamento delle scelte dell’Amministrazione, migliorando la qualità delle risposte e l’efficienza dell’azione amministrativa con particolare attenzione alle tematiche della coesione e dell’inclusione sociale delle persone più fragili;
  • svolge attività di supporto nelle attività di comunicazione tra i soggetti istituzionali, enti e organizzazioni, in conformità ai programmi, obiettivi, dell’Amministrazione;
  • svolge attività di supporto nei processi partecipativi con Enti e organizzazioni;
  • realizza attività di monitoraggio e analisi dei dati, dei bisogni rappresentati dai cittadini compresi i dati derivanti dalle analisi di customer satisfaction in un’ottica di miglioramento continuo;
  • ottimizzazione dei tempi di risposta diminuendo i periodi di attesa del ricevimento del pubblico e di risposta favorendo percorsi di digitalizzazione;

Strutture e uffici

Uffici

La “Rete degli Sportelli” dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie, Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile nasce dall’ascolto delle necessità dei ferraresi e dalla volontà di mettere le esigenze del cittadino al centro, favorendo un accesso diffuso ai servizi comunali.

Uffici

Lo Sportello Sociale Unico Integrato fornisce un servizio di informazione e orientamento. 

Lo Sportello svolge una specifica azione di accoglienza, gestione del primo contatto, informazione, orientamento e invio ai servizispecifici.

 

Uffici

Lo Sportello Caregiver offre un servizio di supporto alle persone che svolgono un ruolo di cura nei confronti di familiari più fragili.

Uffici

Lo Sportello offre riscontri puntuali a chi ha bisogno di chiarimenti su questioni legate all’emergenza abitativa e aiuti concreti, come la compilazione delle domanda di ottenimento di una casa popolare o il mantenimento dei requisiti di permanenza negli alloggi Erp.

Uffici

Sportello Centrale Anagrafe: le postazioni ministeriali per il rilascio della CIE e delle certificazioni di Stato Civile sono 6.

In totale gli sportelli attivi sono 7, compreso quello per l’accoglienza dei cittadini.

Uffici

Lo Sportello Sociale Non Autosufficienza risponde ai bisogni delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, promuovendo l’autonomia e l’adattamento degli ambienti domestici.

Uffici

Lo Sportello Vittime di Reato, ad accesso gratuito, è un punto di prossimità per l’accoglienza qualificata, l’orientamento e il sostegno delle vittime nelle fasi successive al reato.

Uffici

Il Centro ha il compito di assicurare i requisiti essenziali della giustizia
riparativa: consensualità delle parti, responsabilizzazione del reo, rigore metodologico nel processo di mediazione, riservatezza, equità di accesso, autonomia per percorsi processuali e gratuità delle prestazioni erogate.

Contatti

Sede:

corso della Giovecca, 203 Ferrara - 44121
Email:
m.marani@comune.fe.it