Smart Totem ANPR

Servizio attivo

Sistema per il rilascio di certificati anagrafici tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica)

Descrizione

Lo Smart Totem ANPR permette di richiedere e stampare certificati anagrafici per sé o per un componente del proprio nucleo anagrafico.

 

Quali certificati si possono ottenere:

  • Certificato anagrafico di nascita
  • Certificato di stato civile
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di residenza
  • Certificato storico di residenza (dal 16/10/2018)
  • Certificato di residenza in convivenza
  • Certificato di stato famiglia
  • Certificato di stato famiglia e di stato civile
  • Certificato di stato famiglia con rapporti di parentela
  • Certificato anagrafico di matrimonio
  • Certificato di stato libero
  • Certificato anagrafico di unione civile
  • Certificato di contratto di convivenza
  • Certificato di residenza AIRE
  • Certificato di stato di famiglia AIRE

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere con sé:

  • Carta d’Identità Elettronica in corso di validità 
  • marca da bollo da 16€ salvo casi di esenzione

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto può essere inviato via email e/o stampato direttamente.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Canale fisico

Il Comune dispone attualmente di tre Totem, rispettivamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di piazza del Municipio n. 23, allo Sportello Centrale di Anagrafe (SCA) in via Fausto Beretta n. 1 e presso lo Sportello Sociale Unico Integrato (SSUI) in corso Giovecca n. 203, negli orari di apertura (vedi sezione Contatti), senza appuntamento. 

Casi particolari

I casi di esenzione da bollo riguardano certificati richiesti per i seguenti usi:

  • Adozione, affidamento, tutela minori - ai sensi dell’art. 13, tabella all. B) DPR 642/1972 e art. 82 L 184/1983;
  • Separazione / Divorzio – ai sensi dell’art. 19 L 74/1987;
  • Variazione toponomastica stradale e numerazione civica - ai sensi dell’art. 16, co. 8, L 537/1993
  • Pensione estera – ai sensi dell’art. 9, tabella all. B) DPR 642/1972;
  • Organizzazioni non lucrative (ONLUS) se richiesto da persona avente rappresentanza legale e/o potere di rappresentanza – ai sensi dell’art. 27bis, tabella all. B) DPR 642/1972;
  • Società sportive ai sensi dell’art. 8bis, tabella all. B) DPR 642/1972;
  • Processuale - Notifica atti giudiziari richiesti da Avvocati (o persona delegata dagli stessi) da produrre nel procedimento – ai sensi dell’art. 18 DPR 115 del 30/05/2002, Circolare Ag. Entrate n.70/E del 14/08/2002 e Risoluzione n.24/E del 18/04/2016;
  • CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) nominato dal Tribunale o dal PM; Curatore fallimentare - ai sensi dell’art. 16, tabella all. B) DPR 642/1972;
  • Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) ai sensi dell’art. 13, tabella all. B) DPR 642/1972 e Circolare Min. Giust. Prot. M-DG Dag14803.U del 5/2/2007.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Sportello Centrale Anagrafe: le postazioni ministeriali per il rilascio della CIE e delle certificazioni di Stato Civile sono 6.

In totale gli sportelli attivi sono 7, compreso quello per l’accoglienza dei cittadini.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Carte d'Identità Elettronica e dichiarazione di residenza, solo su prenotazione

  • prenotazione online: https://ferrara.comune-online.it/web/home/prenotazioni-online 
  • appuntamento telefonico: numero verde 800532532
    • dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30
    • il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
    • il 1° ed il 3° sabato del mese dalle 9 alle 12 solo per il rilascio CIE senza appuntamento

 

Per tutti gli altri servizi, l’accesso allo sportello è libero.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara. 24 e 31 dicembre 2024 chiusura ore 12:00

Indirizzo: piazza del Municipio, 23, Ferrara - 44121
Orari:

Mattina

  • dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00
  • sabato dalle 9:00 alle 12:00

Pomeriggio

  • martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:30

 

SMS 

  • 334 1016433 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori

 

Contatti dall'estero

E' possibile scrivere un'email a urp@comune.fe.it o lasciare un SMS al 334 1016433, indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono a cui essere ricontattato dagli operatori.

 

Telefono: 800532532
Uffici

Lo Sportello Sociale Unico Integrato fornisce un servizio di informazione e orientamento. 

Lo Sportello svolge una specifica azione di accoglienza, gestione del primo contatto, informazione, orientamento e invio ai servizispecifici.

 

Indirizzo: corso Giovecca 203 - 44121
Orari:
  • dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
  • il sabato dalle 9:00 alle 12:00

 

Nelle giornate di martedì 24 e di martedì 31 dicembre 2024 rimarrà aperto fino alle ore 12.00 e non osserverà quindi l'apertura pomeridiana ordinariamente prevista.

L’Ufficio sarà invece regolarmente aperto venerdì 27 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30.

Telefono: 3493142452

Aggiornamento

25/10/2024 13:02