Per accedere al servizio è necessario avere con sé:
Carta d’Identità Elettronica in corso di validità
marca da bollo da 16€ salvo casi di esenzione
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto può essere inviato via email e/o stampato direttamente.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Canale fisico
Il Comune dispone attualmente di tre Totem, rispettivamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di piazza del Municipio n. 23, allo Sportello Centrale di Anagrafe (SCA) in via Fausto Beretta n. 1 e presso lo Sportello Sociale Unico Integrato (SSUI) in corso Giovecca n. 203, negli orari di apertura (vedi sezione Contatti), senza appuntamento.
Casi particolari
I casi di esenzione da bollo riguardano certificati richiesti per i seguenti usi:
Adozione, affidamento, tutela minori - ai sensi dell’art. 13, tabella all. B) DPR 642/1972 e art. 82 L 184/1983;
Separazione / Divorzio – ai sensi dell’art. 19 L 74/1987;
Variazione toponomastica stradale e numerazione civica - ai sensi dell’art. 16, co. 8, L 537/1993
Pensione estera – ai sensi dell’art. 9, tabella all. B) DPR 642/1972;
Organizzazioni non lucrative (ONLUS) se richiesto da persona avente rappresentanza legale e/o potere di rappresentanza – ai sensi dell’art. 27bis, tabella all. B) DPR 642/1972;
Società sportive ai sensi dell’art. 8bis, tabella all. B) DPR 642/1972;
Processuale - Notifica atti giudiziari richiesti da Avvocati (o persona delegata dagli stessi) da produrre nel procedimento – ai sensi dell’art. 18 DPR 115 del 30/05/2002, Circolare Ag. Entrate n.70/E del 14/08/2002 e Risoluzione n.24/E del 18/04/2016;
CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) nominato dal Tribunale o dal PM; Curatore fallimentare - ai sensi dell’art. 16, tabella all. B) DPR 642/1972;
Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) ai sensi dell’art. 13, tabella all. B) DPR 642/1972 e Circolare Min. Giust. Prot. M-DG Dag14803.U del 5/2/2007.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Punto informativo del Comune di Ferrara. 24 e 31 dicembre 2024 chiusura ore 12:00
Indirizzo: piazza del Municipio, 23, Ferrara - 44121
Orari:
Mattina
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00
sabato dalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggio
martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:30
SMS
334 1016433 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori
Contatti dall'estero
E' possibile scrivere un'email a urp@comune.fe.it o lasciare un SMS al 334 1016433, indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono a cui essere ricontattato dagli operatori.
Lo Sportello Sociale Unico Integrato fornisce un servizio di informazione e orientamento.
Lo Sportello svolge una specifica azione di accoglienza, gestione del primo contatto, informazione, orientamento e invio ai servizispecifici.
Indirizzo: corso Giovecca 203 - 44121
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
il sabato dalle 9:00 alle 12:00
Nelle giornate di martedì 24 e di martedì 31 dicembre 2024 rimarrà aperto fino alle ore 12.00 e non osserverà quindi l'apertura pomeridiana ordinariamente prevista.
L’Ufficio sarà invece regolarmente aperto venerdì 27 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30.