Il servizio di Prescuola prevede un contributo annuo forfettario a carico degli utenti di euro 112,00 da corrispondere in unica soluzione entro il 30 novembre oppure entro 15 giorni dall’inizio della fruizione dell’attività. E' previsto il pagamento del 50% del contributo in caso di iscrizione al servizio a partire dal mese di marzo.
I pagamenti delle rette avvengono sul portale sosia@home attraverso la piattaforma PagoPA, come previsto dall’art 2 del D.Lgs. n.82/2005 – Codice dell’Amministrazione Digitale. Il Comune di Ferrara emette sul portale on line gli Avvisi di PagoPA la cui scadenza viene riportata nel documento contabile.
Gli avvisi sono intestati al genitore o esercente la responsabilità genitoriale, richiedente il servizio. E’ possibile con apposita modulistica variare l’intestatario del pagamento in corso d’anno, per i titoli di pagamento non ancora emessi.
Per tutte le informazioni consultare la pagina Pagamento delle rette dei servizi educativi e scolastici e l’apposita guida online al pagamento delle rette
Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate dovranno provvedere alla formulazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e al rilascio dell'Attestazione ISEE.
L’Amministrazione Comunale acquisirà le attestazioni ISEE rivolte al minore, prive di omissioni o difformità, a partire dal 31 maggio 2025 mantenendo la data del 31 ottobre come termine ultimo per presentare l’attestazione ISEE valida per l’intero anno scolastico 2025/2026. A partire dal 1 novembre e per tutto l'anno scolastico, in caso di nuova attestazione ISEE, sarà cura della famiglia comunicarlo per iscritto all'Ufficio Punto Unico attraverso l'apposito modulo presente nella pagina modulistica.
Per gli utenti in possesso di un'attestazione ISEE di valore non superiore ai 3.000,00 € è previsto l'esonero del pagamento del contributo.