Prescuola

Servizio attivo

Servizio di accoglienza con proposte educative, ricreative e di socializzazione un’ora prima dell’inizio delle lezioni e delle attività didattiche

A chi è rivolto

Famiglie con bambini che frequentano la scuola primaria e la scuola dell’infanzia statale.

Descrizione

Il servizio di Prescuola, per gli alunni delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia statali, è istituito nei plessi scolastici in cui almeno 10 utenti ne abbiano fatta richiesta ed è organizzata sulla base delle domande pervenute. È un servizio di accoglienza con proposte educative, ricreative e di socializzazione offerte un’ora prima dell’inizio delle lezioni delle scuole primarie e delle attività didattiche delle scuole d'infaniza statali.

 

Le domande presentate dopo la data d’iscrizione potranno essere accolte solo se compatibili con l'organizzazione del servizio già definito.

 

Il servizio di Prescuola è attivo a partire dal 16/09/2024, ed è gestito da personale educativo dipendente di apposita ditta vincitrice di gara d’appalto, con il supporto di personale volontario dell’Associazione AUSER. 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Il servizio di Prescuola prevede un contributo annuo forfettario a carico degli utenti di euro 112,00 da corrispondere in unica soluzione entro il 30 novembre oppure entro 15 giorni dall’inizio della fruizione dell’attività.

 

Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate dovranno provvedere alla formulazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e al rilascio dell'Attestazione ISEE.


Per tutti gli iscritti l'Ufficio Punto Unico provvederà all'acquisizione dell'attestazione ISEE rivolta al minore e priva di omissioni o difformità, una sola volta durante l'anno scolastico, il giorno 31 ottobre. A partire dal 1 novembre e per tutto l'anno scolastico, in caso di nuova attestazione ISEE, sarà cura della famiglia comunicarlo per iscritto all'Ufficio Punto Unico attraverso l'apposito modulo presente nella pagina modulistica.


E' previsto il pagamento del 50% del contributo in caso d'iscrizione al servizio a partire dal mese di marzo.


Per gli utenti in possesso di un'attestazione ISEE 2023 di valore non superiore ai 3.000,00 € è previsto l'esonero del pagamento del contributo.

 

Il genitore che effettua l'iscrizione è il dichiarante pagante, ovvero l'intestatario del bollettino.

 

Il pagamento deve essere eseguito sul portale sosia@home attraverso la piattaforma pagoPA (scheda Servizi a fondo pagina).

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Punto Unico per la ricezione, gestione, trattamento e controllo delle domande di accesso ai Servizi Educativi e Scolastici e per tutta la documentazione riguardante gli aspetti tariffari

Indirizzo: via Guido d'Arezzo, 2, Ferrara - 44121
Orari:

assistenza telefonica

lunedì,mercoledì,giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Gli uffici ricevono l'utenza per appuntamento

 

posta elettronica

Per nidi, spazi bambino, scuole dell'infanzia comunali e centri estivi (C.R.I. 0/6 anni- comunali):

  • 0532 418148
  • 0532 418159
  • 0532 418153

 

Per refezione (mensa) scolastica, trasporto, prescuola e centri estivi (C.R.E. 3/14 anni statali):

  • 0532 418154
  • 0532 418155
  • 0532 418160

 

telefono Ufficio tariffazione

  • 0532 418107
Uffici

Ufficio amministrativo con competenze in grado di concorrere a rendere effettivo il diritto allo studio e all’educazione

Indirizzo: via Guido d'Arezzo, 2 - 44121
Telefono: 0532418135

Novità

26 giu 2023
Pedibus e prescuola, richieste crescenti a due anni dalla sperimentazione
I due servizi comunale sono oggi al centro di una gara pubblica per l’affidamento, con un bando aperto fino al 21 luglio

Aggiornamento

12/09/2024 15:15