Relazione del Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale

Relazione annuale.

Descrizione

Il Garante riferisce al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio Comunale e alle Commissioni Consiliari, per quanto di loro competenza e con facoltà di avanzare proposte e richiedere iniziative e interventi ai fini dell’esercizio dei compiti di cui all’articolo 3, sulle attività svolte, sulle iniziative assunte e sui problemi insorti ogni qualvolta lo ritenga opportuno e comunque una volta ogni semestre. (Art.8, Regolamento).

Contatti

Uffici

Uffici

Il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale contribuisce proficuamente alla salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone detenute e private della libertà personale, garantendo il rispetto della dignità, migliori condizioni di vita e sociali, oltre alla tutela del diritto alla salute, al lavoro e alla formazione.

 

In particolare, il Garante opera per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale delle persone private della libertà, anche mediante:

  1. la promozione di iniziative di sensibilizzazione pubblica sui temi dei diritti umani e dell'umanizzazione delle pene delle persone comunque private della libertà personale.
  2. la promozione di iniziative volte ad affermare per le persone private della libertà personale, il pieno esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e della fruizione dei servizi presenti sul territorio comunale, attivando relazioni ed interazioni e collaborazioni anche con altri soggetti pubblici competenti in materia.
Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Il telefono del garante 3498739925 è disponibile sia come numero per chiamate che come contatto Whatsapp.
 
Reperibilità:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00;

il sabato dalle ore 9,00 alle ore 15,00

Telefono: 3498739925

Altre informazioni

Aggiornamento

17/01/2022 14:16