Movida sicura, arrivato il bagno autopulente in Piazza Verdi
Operativo dal 5 maggio, sarà accessibile a tutti e gratuito durante le serate della movida.
22/04/2025
Un nuovo importante tassello si aggiunge alla riqualificazione di Piazza Verdi, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza dell'intera zona. Come già avvenuto per Piazza Cortevecchia e per il parco Marco Coletta, anche nel piazzale adiacente a via Carlo Mayr, cuore della movida ferrarese, è arrivato oggi un nuovo servizio igienico autopulente, che verrà installato subito dopo le ultime festività di aprile per essere operativo a partire dal 5 maggio. Il bagno sarà collocato dove attualmente si trovano parte degli stalli per le biciclette.
L'accesso al servizio avrà un costo di 50 centesimi. Tuttavia, nelle serate della movida - mercoledì, venerdì e sabato dalle 21:00 alle 2:00 - l'utilizzo sarà gratuito. Durante queste fasce orarie, per prevenire vandalismi o utilizzi impropri, il bagno sarà presidiato da uno degli street tutor già operativi nella zona di via Carlo Mayr.
«Si tratta di un’installazione, richiesta dalla comunità e avallata dall’Amministrazione, proprio perché va nell’ottica di contrastare il degrado urbano, al contempo promuovendo la riqualificazione di alcune aree specifiche della città presenti in centro storico, come già avvenuto per Piazza Cortevecchia, e fornendo un servizio a tutta la cittadinanza e ai turisti», aggiunge Alessandro Balboni, vicesindaco con delega alle Opere pubbliche.
«Il nuovo servizio igienico pubblico, completamente accessibile a tutti, rappresenta un altro importante passo che l’Amministrazione Comunale compie nell’ottica di migliorare sempre di più la convivenza tra residenti e giovani che frequentano la zona in orario serale - afferma l'assessore alla Sicurezza Cristina Coletti -. Per renderlo uno strumento ancora più efficace, abbiamo voluto che l’utilizzo del bagno fosse gratuito nelle serate di maggiore affluenza. Si tratta di un intervento significativo che migliora la vivibilità di questa importante area del centro storico, frequentata da tanti giovani e turisti».
Piazza Verdi, nel corso degli anni, è diventata punto di ritrovo e aggregazione, principalmente nelle ore serali e soprattutto da parte di numerosi gruppi di giovani. Per contrastare il degrado della piazza, l'Amministrazione ha dunque ritenuto opportuno dotarla di un bagno prefabbricato autopulente, finanziato con fondi comunali.
Il nuovo servizio igienico sostituisce il servizio di bagni pubblici di via Camaleonte, messo a disposizione - nell’ambito del progetto Movida Sicura - il mercoledì, venerdì e sabato dalle 22:30 all'1:30, grazie a un protocollo d'intesa tra il Comune di Ferrara e il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, per rispondere alle necessità legate alla frequentazione di bar, ristoranti e locali dell'area tra piazza Verdi e via Carlo Mayr.
Il nuovo servizio igienico (fornito dalla ditta Prefabbricati Santerno S.r.l., con dimensioni esterne di 3,50 x 1,92 metri e altezza di 2,48 metri) è progettato secondo criteri di accessibilità, garantendo l’accesso alle persone in sedia a rotelle e ad eventuali accompagnatori, e ha soluzioni specifiche per prevenire atti vandalici.
L'accesso, dal costo di 50 centesimi per un utilizzo di 15 minuti, sarà possibile tramite moneta o carta di credito. Dopo ogni accesso, il servizio verrà completamente igienizzato, un processo che richiede circa un minuto, con la rimozione dei residui a terra e un'asciugatura completa dopo ogni lavaggio. Il bagno sarà installato nella parte meridionale della piazza, garantendo facile accesso e semplice manutenzione.
Il costo complessivo dell'intervento ammonta a circa 63 mila euro. Prima di renderlo fruibile, saranno necessarie alcune opere di allaccio e di finitura che, secondo il cronoprogramma, saranno completate entro fine aprile. I lavori, che comprendono demolizioni, scavi per gli alloggiamenti, allaccio alle reti e riempimento dello scavo, sono stati affidati alla ditta Tecno Estense S.r.l.
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
22/04/2025
Aggiornamento
22/04/2025 16:13