“Un castello fortificato davvero da film. Il Castello estense è uno dei più belli d’Italia”, è il commento di Alfonso Pecoraro Scanio, ieri a Ferrara, come riporta nei suoi social, in cui compare un suo selfie davanti al Castello Estense.
Già ministro delle Politiche Agricole del Governo Amato II e poi ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Prodi II dal 2006, Pecoraro Scanio è presidente della Fondazione Univerde che realizza, tra gli altri, il rapporto annuale “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”, e docente di Turismo enogastronomico sostenibile all’Università Federico II di Napoli, di Politiche dell'ambiente ed ecoturismo all'Università Milano-Bicocca e docente in Progettazione e gestione dei sistemi turistici all'Università di Tor Vergata.
“Si capisce perché il turismo non deve concentrarsi solo in poche mete principali”, commenta l’ex ministro, salutando i suoi follower da Ferrara, dove era ieri presente per una conferenza nazionale sul rischio idrogeologico a RemTech Expo 2024.
“È sempre un piacere riscontrare le potenzialità attrattive della nostra bella città nelle parole delle persone che rappresentano o hanno rappresentato le istituzioni a livello nazionale. Ferrara non ha nulla da invidiare rispetto ad altre ben più note mete turistiche. Stiamo lavorando a tutto tondo, solo da ultimo l’ottenimento di 250mila euro dal bando per la valorizzazione dei siti Unesco, per renderla assai più competitiva e alternativa a città assai più inflazionate, rendendola non solo una tappa di passaggio, ma una città da vivere appieno, attraverso l’arte, l’architettura, la natura, l’enogastronomia, gli eventi e lo sport. Ringrazio Alfonso Pecoraro Scanio per il suo commento positivo nei confronti di Ferrara”, così il sindaco Alan Fabbri.