Catalogo dell'Offerta formativa del Centro IDEA a.s. 2024/2025
Educare alla sostenibilità: attività e laboratori per le scuole. Iscrizioni dal 17 settembre 2024
17/09/2024
Il Centro IDEA presenta il suo nuovo catalogo, giunto quest’anno alla sua 15° edizione, dedicato ad attività formative e didattiche finalizzate a esplorare il concetto di sostenibilità. Le proposte a catalogo sono rivolte alle scuole di Ferrara di ogni ordine e grado e si avvalgono di formatori specializzati appositamente individuati dal Centro oltre al contributo multidisciplinare di associazioni ed enti del territorio.
Lo scorso anno scolastico si sono iscritte 337 classi per un totale di 6.559 alunni/e. Di queste iscrizioni sono state accolte 220 classi per un totale di 4.638 alunni/e. Questo dato è relativo alle sole attività promosse dal Centro Idea, al quale vanno aggiunte le attività proposte dagli altri soggetti presenti a catalogo come ad esempio il Consorzio di Bonifica e la Polizia Municipale che per l'attività di Educazione stradale ed educazione alla legalità ha coinvolto altre 86 classi per un totale di 1921 alunni/e).
Le proposte inserite nel Catalogo dell’Offerta Formativa 2024/2025 spaziano dall’attività in classe agli incontri con esperti, da visite in esterno ad attività pratiche, tutte offerte gratuitamente alle scuole di Ferrara sull’ampio tema della sostenibilità.
Saranno affrontati vari temi: citizen science, biodiversità, riciclo e fast fashion, economia circolare, educazione civica, fake news, educazione alla mobilità sostenibile, educazione alimentare, conoscenza del territorio, cambiamento climatico, uso responsabile delle risorse naturali, l’intelligenza artificiale e molto altro ancora.
Alcune proposte a catalogo sono realizzate grazie alla collaborazione e professionalità di alcuni Servizi dell’Amministrazione:
- i Servizi Educativi e scolastici propongono attività per avvicinare i ragazzi al mondo dell’educazione alimentare, rurale e della mobilità sostenibile;
- il Museo Civico di Storia Naturale continua l’attività di Citizen Science e inserisce due proposte formative rivolte agli insegnanti;
- l’Ufficio Protezione Civile promuove “La protezione civile sono io” per un’informazione preventiva e una sensibilizzazione delle giovani generazioni;
- la Polizia Municipale porta in classe attività di Educazione stradale ed educazione alla legalità.
Altre proposte saranno realizzate nell'ambito della strategia del Comune di Ferrara ATUSS Look-Up! - PR FESR e PR FSE+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, progetto "SpaziVerdi_OpenPlay - Nuovi percorsi di conoscenza e condivisione, accessibili e partecipati", per un'Europa più vicina ai cittadini.
Grazie ai finanziamenti di ARPAE rivolti ai Centri di educazione alla sostenibilità saranno proposte anche alcune lezioni sul contrasto alla diffusione della zanzara tigre.
Da evidenziare le collaborazioni con associazioni che accompagnano da anni le proposte educative del Centro Idea tra cui: FIAB, Plant for the planet Italia, Plastic Free, Gruppo Micologico di Bondeno, Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie, Associazione Terre Matildee, “De Humanitate Sanctae Annae ODV”.
Torna in catalogo l’attività sulla mobilità sostenibile “Kids Go Green - scopriamo il mondo a piccoli passi” rivolta alla scuole primarie, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Come emerso dagli incontri con le associazioni di categoria del mondo agricolo, che hanno portato alla redazione del Progetto Agricoltura, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni ai valori della sana alimentazione, della tutela dell’ambiente e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza, sono state inserite da parte IIS Vergani Navarra, nuove proposte formative per le scuole secondarie di I e II grado dedicate alla sostenibilità degli ecosistemi urbani e rurali, che comprendono esercitazioni pratiche e in campo, a cui si aggiunge, anche, la proposta di Coldiretti dedicata alle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per promuovere un progetto educativo nato per avvicinare il mondo dell’agricoltura a quello della scuola.
Presenti anche quest’anno i programmi educativi del Consorzio di Bonifica di Ferrara per portare a conoscenza dei ragazzi la realtà del territorio in cui viviamo, nel quale la bonifica ha avuto e continua ad avere un ruolo di massima importanza.
Tutte le attività per le classi sono GRATUITE.
Oltre all’offerta formativa, il Centro IDEA, (Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2024/2025), mette a disposizione di scuole e cittadini una Biblioteca tematica su sostenibilità e ambiente, aperta al pubblico e consultabile sul sito del Polo Bibliotecario Ferrarese “BiblioFe”.
La Biblioteca del Centro IDEA ospita circa 2000 volumi suddivisi in 28 sezioni tematiche tra cui: Biodiversità, Aria e Mobilità, Energia e Clima, Educazione e Didattica della Sostenibilità, Rifiuti, Ecologia della vita quotidiana, Alimentazione e Salute, Giardini e Orti, ma anche Conflitti e Pari opportunità, Letture per ragazzi e Letture e racconti per tutti.
Questi testi possono essere un valido supporto per insegnanti e studenti nell’intraprendere un percorso educativo sul tema dello sviluppo sostenibile, tema sempre più integrato e convergente nei percorsi curricolari specifici dei diversi ordini e gradi di istruzione.
Quest’anno uno specifico laboratorio su natura e biodiversità è proposto presso gli spazi della Biblioteca IDEA per dar modo ai ragazzi di approfondire le tematiche con formatori e libri a disposizione.
Le iscrizioni saranno aperte da martedì 17 settembre, tramite il modulo compilabile nel sito del Comune di Ferrara (www.comune.fe.it/idea) o seguendo le indicazioni riportate nelle singole schede.
Il catalogo non verrà stampato e sarà consultabile e scaricabile on line, formulato per schede, per favorire se necessaria, la stampa della sola scheda relativa al laboratorio/attività di maggiore interesse.
“Il Centro IDEA è un Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2024/2025 con determinazione n. 13291 del 01.07.2024 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”
Documenti
Documenti allegati
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
16/09/2024
Aggiornamento
02/10/2024 09:52