Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha fatto visita nel nuovo multisala di Notorious Cinemas, che da poco ha dato vita al nuovo capitolo del cinema di via Darsena che un tempo fu UCI, entrando a far parte del Circuito Notorious Cinemas.
Il contratto di locazione pluriennale tra la società e Igd SIIQ SpA, titolare delle sale presenti nel centro commerciale "La Nuova Darsena", era stato sottoscritto a fine maggio, e dal 6 settembre 2024 ha riaperto le 10 sale cinematografiche al pubblico, in una veste rinnovata, dopo due mesi di stop.
Mesi necessari per il passaggio a Notorious, che apre così il suo primo multisala in Emilia Romagna, e per realizzare i lavori di ristrutturazione. Ora sono disponibili 1.655 posti a sedere in ecopelle (divisi nelle 10 sale), come anche una nuova zona relax per gli spettatori e un'area dedicata ai più piccoli. Al posto dei manifesti cartacei ci sono dei monitor che riportano le anticipazioni dei film in uscita e in programma. È stato ripristinato anche il botteghino, per poter fare i biglietti direttamente sul posto.
Anche i posti di lavoro sono stati tutti riconfermati: i dipendenti sono in tutto venti, tutti del Ferrarese, e sono stati 'assorbiti' dal personale della precedente gestione.
“Si è aperto in questi giorni un nuovo, importante capitolo per Ferrara, ‘città del cinema’, grazie alla scelta imprenditoriale realizzata da Notorious, che restituisce alla nostra comunità un suo essenziale polo cinematografico. Il nuovo multisala di Ferrara è un importante tassello che si aggiunge alla riqualificazione della Nuova Darsena, che negli ultimi anni è stata al centro di un più ampio progetto strategico volto a rendere anche quest’area più attrattiva, più interconnessa al centro storico e più vivibile da cittadini e turisti. Ringrazio Notorious, realtà leader nel settore, per aver investito sulla nostra città e per aver garantito fin da subito il reintegro di tutto il personale che già prima lavorava al multisala. Ora ci sono sale rimodernate e spazi dedicati ai bambini. Confido che questa operazione possa essere un traino per portare altre attività a investire nel polo commerciale della Darsena, per ridare nuova energia anche a tutta la galleria”, dice il primo cittadino Alan Fabbri.
“Siamo davvero molto contenti di essere arrivati nella meravigliosa città di Ferrara, e ringraziamo il sindaco Alan Fabbri per averci accolto così calorosamente, e lavoreremo per dare sempre più spazio alla cultura e allo spettacolo a servizio del pubblico nella nostra multisala”, aggiunge l’ad di Notorious, Andrea Stratta.
Nei primi mesi del 2024 era partita la trattativa, avviata da IGD per il subentro di un nuovo gestore. Notorious ha investito su Ferrara una somma considerevole (2 milioni di euro) per sistemare le 10 sale presenti, con attenzione soprattutto all’accoglienza del pubblico, con investimenti in tecnologia e poltrone, per garantire un’ottimale visione dei film.