Controllo Impianti Termici

Servizio attivo

CRITER

Catasto regionale per il controllo e la gestione degli impianti termici

A chi è rivolto

I proprietari o conduttori di immobili identificati come responsabili di impianto o i terzi responsabili che detengono impianti termici di climatizzazione invernale superiori a 5 kW o impianti di condizionamento estivo superiori a 12 kW devono detenere il libretto di impianto censito ed identificato sulla piattaforma informatica CRITER e condurre i periodici controlli e manutenzioni con cadenza dettata dal regolamento regionale applicabile (Reg. ER 03/04/2017 n°1).

Descrizione

Dal 01 gennaio 2019 la materia del controllo dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici civili sul territorio comunale è gestita dall'Ente regionale piattaforma CRITER - ART ER che ha sostituito le competenze in materia attribuite alle Province ed ai Comuni con più di 30.000 abitanti, in applicazione del DPR 74/2003 e Regolamento regionale del 03 aprile 2017.

Come fare

E' necessario contattare il manutentore e/o installatore di fiducia che provvede a registrare il proprio impianto termico sulla piattaforma CRITER e periodicamente interviene circa i controlli e manutenzioni da svolgere e comunicare alla piattaforma regionale. L'operatore intervenuto rilascia al cittadino l'esito della registrazione e dei controlli per eventuali verifiche degli Enti di controllo.

Per tutti i chiarimenti e le specifiche del caso si prega rivolgersi all'ufficio regionale competente: accreditamentoenergia@regione.emilia-romagna.it - Call center Sistema Criter 051 527 7652, 051 527 6565, 051 527 6461.

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Identificativo di impianto termico su portale CRITER

Libretto di Impianto informatizzato

Rapporti di controllo periodici informatizzati

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

L'U.O. Energia del Comune di Ferrara non si occupa più della gestione e controllo degli impianti termici. Per qualsiasi problematica inerente il servizio occorre rivolgersi agli indirizzi mail e telefonici indicati sul portale regionale CRITER.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che si occupa della gestione dei contratti di servizio per gli immobili comunali, delle agevolazioni fiscali per le zone non metanizzate, delle problematiche relative al risparmio energetico e gestione energia degli immobili comunali.

Indirizzo: via G. Marconi, 39, Ferrara - 44122
Orari:

Solo su appuntamento

Martedì dalle 9.30 alle 12.30

Per fissare appuntamento: 

tel. 0532418794 (orari d'ufficio)

Telefono: 0532418794

Unità organizzativa

Aree amministrative

Edilizia, Infrastrutture, Decoro e manutenzione urbana, Pianificazione Mobilità, Beni monumentali e Patrimonio, Espropri

Indirizzo: via G. Marconi, 37, Ferrara - 44122

Portale CRITER : energia.regione.emilia-romagna.it

Aggiornamento

20/02/2024 17:59