A chi è rivolto
Cittadini che necessitano di segnalare maltrattamento di animali, abbandono o omissione di soccorso.
Descrizione
Con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 2012-208, P.G. 93906/2012, è stata approvata la Convenzione tra l’Associazione Intercomunale dei Comuni di Ferrara, Masi Torello, Voghiera, l’AUSL di Ferrara e l'ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), per il coordinamento delle Guardie Eco-Zoofile, affidato al Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi.
Conseguentemente, dal mese di maggio 2013, i componenti del Nucleo GEZ dell’ANPANA, sotto la direzione della Polizia Municipale, esercitano la vigilanza zoofila ambientale per la prevenzione e la repressione delle infrazioni alle norme generali e locali relative agli animali d’affezione, così come prevedono lo Statuto dell’Associazione ed il decreto del Prefetto, che conferisce loro la nomina a Guardie Giurate.
Competenze
Il Nucleo GEZ dell’ANPANA, specificamente, assicura il rispetto delle norme poste a tutela del benessere degli animali d’affezione, contrastando il maltrattamento degli animali, l'abbandono ed omissione di soccorso degli stessi, il loro impiego nell’accattonaggio, l’omessa iscrizione all’anagrafe canina, le condotte che generano il randagismo, nonché il fenomeno delle esche avvelenate.
Segnalazioni
Le segnalazioni delle problematiche afferenti alle norme succitate possono essere inoltrate da ogni cittadino a:
Corpo di Polizia Locale - Ufficio Vigile di Quartiere - Sicurezza Urbana
via Bologna, 534
tel. 0532 418604/605
e-mail polizia.municipale@comune.fe.it
ANPANA
via Formignana, 9 - Ferrara
e-mail ferrara@anpana.it
GUARDIE ZOOFILE ENPA FERRARA (Ente Nazionale Protezione Animali)
Guardie Zoofile con funzioni di polizia giudiziaria
Presso la Sezione ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Ferrara è in funzione un Nucleo di Guardie Zoofile che si occupa della attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei reati e violazioni alle norme che tutelano il benessere di tutte le specie animali. Hanno tutte decreto di Guardia Giurata rilasciato dal Prefetto, che li qualifica Pubblici Ufficiali e gli attribuisce, nell’ambito specifico della tutela animali, le funzioni proprie della Polizia Giudiziaria, ossia le attività di prevenzione e repressione dei reati.
Chiunque volesse inviare segnalazioni di maltrattamento animali può inviare un'e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ggzz.ferrara@enpa.org.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.