Utilizzo ordinario delle sale comunali
Gli spazi comunali della sala Estense, della sala della Musica e della sala ex Refettorio, compatibilmente con le attività organizzate dal Comune di Ferrara, sono concessi a titolo oneroso a privati, Enti e Associazioni, partiti e movimenti politici e disciplinati dal documento approvato dalla Giunta comunale “Modalità di richiesta e utilizzo della sala Estense e della sala della Musica del Comune di Ferrara” (Documenti allegati a fondo pagina).
Utilizzo sale comunali per campagne elettorali
Elezioni 2024 - utilizzo nel periodo dal 3 ottobre al 15 novembre 2024
In occasione delle prossime elezioni dei giorni 17 e 18 novembre 2024 le sale comunali (Estense, della Musica ed Ex Refettorio) nel periodo dal 3 ottobre al 15 novembre 2024, verranno concesse in via preferenziale per la messa a disposizione delle campagne elettorali, come da disposizioni della delibera di Giunta N. 496/2024.
Le sale sopra citate potranno essere richieste a titolo gratuito, senza versamento di deposito cauzionale per comizi o manifestazioni pubbliche inerenti le competizioni elettorali indette per i giorni 17 e 18 novembre 2024.
Prima di procedere alla prenotazione, che deve pervenire entro 7 giorni dalla data prevista per l’iniziativa, sarà opportuno verificare la disponibilità della sala nella data richiesta, contattando il Referente Operativo Sale del Servizio Promozione del territorio via e-mail alla casella gestionesale@comune.fe.it o telefonando al numero 0532 744611.
La domanda di utilizzo della sala dovrà poi venire inviata attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale, dove si trova il modulo di domanda denominato “Richiesta utilizzo sale per campagna elettorale”.
Compatibilmente con la disponibilità del locale richiesto che potrà, di norma, essere utilizzato da ogni richiedente per non più di una volta a settimana e con un intervallo di almeno 7 giorni fra ogni effettivo utilizzo, la Dirigente Responsabile provvederà a concedere l'utilizzo dello stesso, per un tempo massimo di ore 4. Ove non ci fossero richieste concomitanti o coincidenti, nulla osta che si possa concedere il locale per un maggior lasso di tempo.
Per l’ordine di utilizzazione dei locali, in presenza di richieste totalmente o parzialmente concomitanti e in assenza di accordo tra i richiedenti, si stabilisce che sarà data precedenza alla richiesta pervenuta per prima. Nell’ultimo giorno di campagna elettorale si stabilisce che il tempo massimo di utilizzo delle sale non potrà essere superiore ad ore 2. Nel caso in cui non vi siano richieste concomitanti, potrà essere concesso anche un tempo di utilizzo maggiore rispetto alle 2 ore previste.
Sala Estense
La sala Estense si trova in piazza del Municipio, 14 - 44121 Ferrara (vedi su Google Maps).
Utilizzo: conferenze, convegni, assemblee, piccoli spettacoli teatrali, proiezioni, concerti, saggi scolastici.
Capienza: 280 posti totali di cui 225 in platea e 55 in galleria.
Accedi al Virtual Tour della sala Estense per una visita degli spazi e dei relativi punti d’interesse che comprendono gli impianti fonico, scenico e illuminotecnico con le relative schede tecniche.
Sala della Musica
La sala della Musica si trova in via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara (vedi su Google Maps).
Utilizzo: conferenze, sala riunioni, sala prove, piccoli concerti in acustico.
Capienza: 90 posti.
Accedi al Virtual Tour della sala della Musica per una visita degli spazi e dei relativi punti d’interesse che comprendono gli impianti fonico, scenico e illuminotecnico con le relative schede tecniche.
Sala ex Refettorio
La sala ex Refettorio si trova in via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara (vedi su google maps).
Utilizzo: conferenze, convegni, sala riunioni, assemblee, piccoli concerti in acustico.
Capienza: 150 posti.
Il servizio di guardiania per le mostre, che prevede obbligatoriamente la presenza di persone in possesso di patentino antincendio (di 2° livello) e attestato di primo soccorso, è a carico del soggetto richiedente.
Revoca
L'utilizzo concesso della sala può essere revocato in ogni momento nel caso in cui l’Amministrazione comunale abbia la necessità di disporre degli spazi dati in uso, per esigenze inderogabili, improvvise e impreviste ovvero per urgenti motivi di pubblico interesse, come ad esempio durante le campagne elettorali o referendarie.
Verrà rimborsata l’eventuale tariffa già pagata per l’uso, previa tempestiva comunicazione, qualora sia possibile, in forma scritta (anche via email).