Cos'è
La struttura
Il gattile comunale, inaugurato il 14/11/1999, è dotato di posto cucine, uffici, ambulatori, sale di degenza e di quarantena.
Capienza massima del gattile: 80 gatti.
Il gattile non fa pensione e possono entrare gatti solo se hanno comprovate abitudini domestiche (non inseribili in colonie feline).
Presso l'ambulatorio del gattile comunale di Ferrara, l'Area Veterinaria dell’AUSL effettua gratuitamente la sterilizzazione dei gatti randagi che vivono nelle colonie feline censite.
Dall'1 giugno 2013 il gattile comunale è gestito dall'Associazione “A Coda Alta” Onlus Ferrara - Associazione per l'adozione di animali abbandonati.
L’Associazione nasce nel 2009 a Ferrara, con l’obiettivo di trovare buone adozioni per il maggior numero di gatti abbandonati sul territorio ferrarese. L’Associazione in questi anni è cresciuta sempre più, anche grazie al sostegno della cittadinanza: l’impegno dei volontari è volto a garantire una vita dignitosa, cure e la possibilità di trovare una famiglia per tutti i gatti abbandonati, impegno che si rinnova e rafforza nella gestione del gattile comunale.
L’Associazione, nell’ambito della gestione del gattile, si occupa anche del censimento delle colonie feline che vivono in stato di libertà sul territorio comunale.
Servizio di pronto intervento
Il Comune di Ferrara ha previsto nel contratto con per la gestione del Canile comunale, il recupero dei cani o gatti incidentati per i quali non sia possibile risalire subito al proprietario.