Cosa fa
L'Unità Operativa Energia si occupa di:
- Gestione Contratto di Servizio Riscaldamento degli immobili comunali;
- Gestione energetica e degli impianti dell’Amministrazione Comunale;
- Gestione delle utenze comunali e dei contratti di fornitura energia elettrica, gas e acqua;
- Impianti di produzione a energia rinnovabile dell’Amministrazione Comunale;
- Ricevimento del pubblico per la ricerca di atti depositati in relazione alla legge sul risparmio energetico (ex Legge 10/91);
- Agevolazioni fiscali da applicare sull’acquisto di gpl o gasolio per riscaldamento in zone non metanizzate;
- Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) - aspetti energetici legati ai target degli edifici comunali.
NOTA IMPORTANTE
Dall'entrata in vigore del DPR n. 74/2013 la competenza sui controlli/ispezioni/sanzioni degli impianti termici è passata alle Regioni. Con approvazione del regolamento Regionale n. 1 del 3/04/2017 e s.m.i. la regione Emilia Romagna ha affidato le attività di controllo ed ispezione all' "Organismo regionale di accreditamento ed ispezione" inizialmente coincidente con la società ERVET, attualmente assorbita da ART-ER. Questo Ufficio Energia non potrà più nè gestire, nè ricevere segnalazioni di non conformità da parte di terzi, in relazione ad attività di controllo impianti termici.
Per segnalazioni rivolgersi a: https://energia.regione.emilia-romagna.it/criter/catasto-criter
Questo ufficio altresì non è più competente nel ricevere segnalazioni ed esposti su problematiche impiantistiche, vizi nell'installazione di canne fumarie e/o fumi fastidiosi o maleodoranti.