I Genesis rivivono a Ferrara con Steve Hackett sul palco

Il chitarrista in visita al Castello e alla mostra fotografica di Guido Harari a Palazzo dei Diamanti

Data:

12/07/2023

La storia dei Genesis in questi giorni passa da Ferrara. L'ex chitarrista Steve Hackett è infatti atteso questa sera sul palco del Ferrara Summer Festival e questo pomeriggio ha fatto visita al Castello. Intanto poco lontano, a palazzo dei Diamanti, è in allestimento la mostra con gli scatti di Guido Harari, fotografo di Peter Gabriel, che dei Genesis fu il cantante. Le immagini di Gabriel esposte in mostra - che sarà inaugurata sabato alla presenza di Vittorio Sgarbi e di Ute Lemper - saranno almeno quattro.

 

Hackett è stato accolto questo pomeriggio alla fortezza estense dall'assessore Marco Gulinelli, che gli ha consegnato in omaggio alcuni cataloghi delle mostre ferraresi: "È un onore avere un grande protagonista della musica internazionale nella nostra città", ha detto. Il chitarrista ex Genesis ha parlato anche dei 50 anni, che ricorrono proprio in questo 2023, dell'album Selling England by the Pound, considerato dai critici come uno degli apici della musica progressive.

 

Steve ha poi proseguito dicendo: "A causa dei ritardi prodotti dalla pandemia non sono ancora riuscito a celebrare a dovere le uscite anche degli album precedenti, penso a Foxtrot (1972, l'anno della prima volta dei Genesis in Italia, ndr), ma conto di farlo. E poi Selling England by the Pound contiene Dancing With the Moonlit Knight, la canzone dei Genesis che preferisco, e ha segnato un periodo d'oro per il gruppo. Ferrara? La trovo stupenda".

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/07/2023

Aggiornamento

13/07/2023 10:51