:: Iscrizione/Acquisizione (animali provvisti di microchip)
Scansione della dichiarazione di passaggio di proprietà rilasciata dall’anagrafe canina del proprietario cedente (con timbro e firma del comune o ASL che l’ha rilasciata) oppure autocertificazioni in carta libera debitamente compilate e sottoscritte da entrambi i proprietari, corredate di copie dei documenti d’identità validi (in questo caso, se l'animale proviene da altra regione allegare anche copia dell'attestato d'iscrizione rilasciato al precedente proprietario).
:: Decesso
Deve essere comunicato entro 15 giorni tramite e-mail allegando il modulo unico (segnare decesso) e copia di un documento d'identità valido
:: Cambio di residenza
Deve essere comunicato entro 15 giorni tramite e-mail allegando il modulo unico (segnare cambio residenza) se all’interno del Comune di Ferrara o se fuori Regione
Se in altro comune della Regione deve essere comunicato direttamente all’anagrafe canina del nuovo comune di residenza.
:: Sottrazione o smarrimento
Deve essere comunicato entro 3 giorni tramite e-mail allegando il modulo unico (segnare sottrazione/smarrimento).
:: Cessione tra privati
Deve essere comunicata entro 15 giorni tramite e-mail allegando il modulo di cessione completo in ogni parte firmato dal cedente e dall’acquirente e copia dei documenti d’identità validi di entrambi.
Iscrizione (animali sprovvisti di microchip)
Dall’01/01/2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati, per cui il proprietario può scegliere se:
- recarsi da un veterinario accreditato il quale identificherà l’animale con microchip, registrandolo nella banca dati regionale e rilasciando direttamente l’attestato d’iscrizione.
- richiedere appuntamento all'ufficio Anagrafe Canina per ritirare microchip al costo di € 5,00 (per il quale sarà emesso un buono PagoPA da pagare prima del ritiro del microchip) con il quale dovrà recarsi nei successivi 30gg. da un veterinario accreditato che lo inoculerà terminando contestualmente la pratica d’iscrizione in banca dati regionale. Per l’iscrizione è obbligatorio dimostrare la provenienza dell’animale in caso non sia possibile produrre documenti in tal senso è necessario presentare una autodichiarazione in carte libera.